Ricette con Alloro



Sarde a Beccafico Sarde a Beccafico
Secondi piatti
...

Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo
Primi piatti

Preparare il ripieno dei cappellacci risulta essere il lavoro più lungo di tutta la preparazione. Vi conviene cucinarlo il giorno prima visti i tempi di marinatura e cottura della carne. Fatevi preparare dal vostro macellaio un buon taglio di spezzatino gelatinoso perché questo garantisce cremosità al risultato finale del ripieno.

 

...

Gamberi, nero di seppia, asparagi e pomodorini confit Gamberi, nero di seppia, asparagi e pomodorini confit
Secondi piatti

Ricetta di Andrea Fusco- Giuda Ballerino - Roma, gentilmente offerta da Santa Margherita Gruppo Vinicolo -


 

...

Ragù di salsiccia ricetta bimby Ragù di salsiccia ricetta bimby
Preparazioni Base

Condimento adatto a gramigna, polenta o pasta di grande formato.
Utilizzando il bimby avrete un ragù in poco tempo, buono, non troppo denso e di consistenza fine.
Se lo volete più denso 6/7 minuti prima di terminare la cottura, inclinate leggermente il bicchiere, in modo che si asciughi ulteriormente. 

...

Coniglio in salmì con patate Coniglio in salmì con patate
Secondi piatti

Questa è una pietanza che ben si addice all'inverno che è alle porte e il suo succulento sugo è una squisitezza che ama la compagnia di una buona polenta.

...

Pomodoro Pomodoro "strattu" (estratto)
Preparazioni Base

Il pomodoro estratto, o come si definisce in siciliano "strattu", ha a che fare con la tradizione estiva tutta siciliana di preparare il concentrato di pomodoro, in cui il pomodoro rosso di Sicilia e il sole caldo sono gli ingredienti principali.

...

Tournedos di manzo su crema di cannellini Tournedos di manzo su crema di cannellini
Secondi piatti

 

 

 

 

...

Salsicce in umido Salsicce in umido
Secondi piatti

Il loro gusto è indiscutibile, regina delle tavole italiane, il piu' antico e conosciuto degli insaccati si propone in decine di varianti a seconda della zona di produzione. Dall'insaccato fresco e morbido tipico del Nord, alla salsiccia saporita del Centro, al prodotto stagionato e di gusto deciso al Sud.

Amata da tutti, grandi e piccini... in qualsiasi modo essa venga preparata, fresca con una fetta di pane, in umido, alla griglia o cotta al forno.
Oggi mondodelgusto, vuole proporvi una ricetta che puo' essere utilizzata per la preparazione di due piatti, Primo e Secondo: La salsiccia in Umido come secondo ed il suo sugo per condire un semplice piatto di pasta, regalandogli un profumo ed un sapore impeccabile.
...

Brasato al barolo Brasato al barolo
Secondi piatti

Questo piatto rappresenta il territorio, dove di solito trionfa sulle tavole della festa.
La fusione della carne migliore e di un vino prezioso non può che dare un risulato eccezionale!

...

Peperoni in agrodolce sotto vetro Peperoni in agrodolce sotto vetro
Antipasti

 

Nelle preparazioni sotto vetro le ricette della nonna sono sempre le migliori.

Ricordo quando ero bambina ed aiutavo la mia nonna a preparare questi peperoni dal gusto inconfondibile. Nell'inverno spoglio erano un raggio di sole sul tavolo apparecchiato per il pranzo della domenica ed ognuno di noi li gustava come meglio preferiva: come antipasto o come contorno.

...

Zucchine in carpione Zucchine in carpione
Antipasti

Fresco e gustoso antipasto particolarmente adatto nelle giornate primaverili ed estive in cui  le delicate zucchine si offrono come base ad un piatto il cui risultato è deciso e robusto.

...

Gran Bollito misto alla Piemontese Gran Bollito misto alla Piemontese
Secondi piatti


E' uno dei piatti tradizionali della cucina  piemontese. Non ne esiste una ricetta ufficiale ma alcune caratteristiche base sono imprescindibili: le materie prime, alcuni ingredienti e i procedimenti. E’ in realtà un piatto da preparare con cura, senza fretta, con particolare attenzione alle cotture. 
Piatto a base di carni miste, in quantità e varietà: tenerone, stinco, scaramella, culatta, arrosto della vena, punta con suo fiocco e rolata sono i sette tagli, di bovino adulto. 

Ricetta dello Chef Gian Nicola Colucci

...

Caponata siciliana con tinca piemontese in carpione Caponata siciliana con tinca piemontese in carpione
Piatti Unici

Continua il viaggio alla scoperta dei piatti celebri italiani. Lo chef Valicenti ci propone un'altra delle sue creazioni. Tipicità del sud e del nord in questa straordinaria ricetta  in cui s'incontrano e si sposano due famosi piatti, espressioni tipiche del territorio di origine: la caponata siciliana, trionfo di verdure fritte e condite in salsa agrodolce, e la piemontese tinca in carpione, delicati e gustosi filetti di pesce fritti. 
(photo da www.crystalerice.org)  

...

Garganelli al pettine con ragù di Mora romagnola Garganelli al pettine con ragù di Mora romagnola
Primi piatti

I garganelli, conosciuti anche col nome di maccheroni al pettine, sono una specialità tipica della Romagna. La sfoglia, fatta con uova e farina 00, veniva preparata in casa e, una volta tirata molto sottilmente, se ne ricavavano dei piccoli quadrati che venivano avvolti attorno ad un bastoncino e fatti rotolare su un pettine da tessitura, che conferiva alla pasta le caratteristiche striature. Vi propiniamo questa ricetta che, oltre ad essere estremamente golosa e saporita, vi darà modo di preparare i garganelli in casa, proprio come vuole la tradizione.

...

Anguilla in brodetto con polenta Anguilla in brodetto con polenta
Piatti Unici

L'anguilla, piatto caratteristico nei pranzi e nei cenoni natalizi, è proposta in questa gustosa ricetta accompagnata dalla polenta, con la quale si sposa perfettamente. Un piatto unico estremamente saporito o, in porzioni più piccole, uno sfizioso antipasto.

...

Il Ragù della  Nonna Gigliola Il Ragù della (mia) Nonna Gigliola
Preparazioni Base

È con un po’ di ritrosia che metto in rete la ricetta del Ragù della (mia) Nonna Gigliola.
Questa è una ricetta alla quale sono molto legata e della quale sono molto gelosa, ma….o adesso o mai più!!! 

...

Tagliatelle gratinate con rigaglie di pollo di Bruno Barbieri Tagliatelle gratinate con rigaglie di pollo di Bruno Barbieri
Primi piatti

Vi proponiamo una ricetta prestigiosa del pluristellato Chef Bruno Barbieri: le tagliatelle gratinate con rigaglie di pollo, uova in salsa di zenzero e aceto balsamico tradizionale extra vecchio. Questo piatto richiede una preparazione elaborata ma il risultato è meraviglioso: un gusto sublime e raffinato che si accompagna alla straordinaria eleganza della presentazione. Un primo piatto di grande effetto, tratto dal libro Tegami, di Bruno Barbieri, pubblicato da Bibliotheca Culinaria (foto di Janez Puksic). 

...

Crepes di gorgonzola e pere con salsa al Vin Brulè Crepes di gorgonzola e pere con salsa al Vin Brulè
Primi piatti

Un primo piatto insolito e di grande effetto, dal sapore ricercato e insieme delicato. Da provare per stupire i propri ospiti.

...


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Ragù di salsiccia ricetta bimby Ricetta Pesche allo sciroppo di limone per l'inverno Ricetta Pasta brisé Ricetta Pappardelle al ragù di agnello Ricetta Tiella riso, patate e cozze Ricetta Pasticcio di patate, uova e zucchine Ricetta Pasticcio di mele Ricetta Crème Brulé Ricetta Lasagne vegetariane
Le stagionali

Ricetta Rivoltata di pesche Ricetta Ravioli radicchio e scamorza al miele millefiori e pinoli Ricetta Muffin allo yogurt e limone Ricetta Spaghetti cacio e pepe Ricetta Cipolline brasate all'aceto balsamico Ricetta I Pizzoccheri valtellinesi Ricetta Spiedini di mazzancolle al miele di timo Ricetta Tagliatelle all'ortolana Ricetta Scaloppine con prosciutto crudo e salvia
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare