Tortino al cioccolato con gelato al caffè

Un dolce energico ma al contempo delicato e dal gusto sublime dato dal "matrimonio" tra cioccolato e caffè, accostamento da sempre invincibile e apprezzato in tutto il mondo.

 

Ricetta dello Chef Gian Nicola Colucci

Redazione di Torino
Tortino al cioccolato con gelato al caffè

Difficoltà:
media

Dosi:
6 persone

Costo indicativo:
medio

Preparazione:
30 min

Cottura:
60 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Tortino al cioccolato con gelato al caffè

Mandorle: 250 g,
Zucchero: 700 g,
Cioccolato: 350 g, fondente,
Burro: 250 g,
Panna: 250 dl,
Liquore: 20 g Amaretto di Saronno,
Uova: 5 intere e 10 tuorli,
Latte: 1 l,
Nocciole: 100 g,

» Preparazione di: Tortino al cioccolato con gelato al caffè

Tortino:

Sciogliere appena il burro e montarlo con 250 g di zucchero, aggiungere i tuorli, le mandorle raffinate e 100 g di cioccolato. Aggiungere gli albumi montati a neve e cuocere in forno a 173 gradi per circa 53 minuti, in un tegame rivestito di carta da forno.

Fare sciogliere 250 g di cioccolato fondente, aggiungere 250 g di panna liquida, che precedentemente avremo fatto bollire, 20 g di amaretto di Saronno. Mescolare bene e lentamente, finchè il composto risulterà perfettamente omogeneo. Versarlo sula torta adagiata sopra una griglia, rivestendo perfettamente la torta, come una copertura. Lasciare raffreddare in frigorifero.

Gelato:

Fare bollire il latte con metà dello zucchero, aggiungerlo poi al restante zucchero precedentemente amalgamato ai tuorli; portare il tutto a 85°, aggiungere la pasta di caffè, far raffreddare e mantecare.

Pasta di caffè (che in realtà non contiene caffè):

Tostare le nocciole fino a farle diventare di un bel colore bruno.
Mettere in un pentolino antiaderente lo zucchero con tre cucchiai di acqua. Far andare a fuoco basso finchè non caramella. Aggiungere le nocciole e cuocere per un minuto. Mettere a freddare il composto su un foglio di carta da forno, avendo cura di stenderlo bene, una volta raffreddato guarnire a nostro piacimento con tutta la creatività a disposizione il nostro tortino.


» I nostri consigli

 Prima di sformare la torta, attendere che sia raffreddata.


» Curiosità

Sino a tutto il Cinquecento il cioccolato rimane un'esclusiva della Spagna, che ne incrementa le coltivazioni. 

 

A cavallo fra '500 e '600 il cacao fu probabilmente importato in Italia, e precisamente in Piemonte, da Caterina, figlia di Filippo II di Spagna, che sposò nel 1585 Carlo Emanuele I, duca di Savoia; non bisogna inoltre dimenticare che nell'Italia meridionale regnavano gli Spagnoli e fu probabilmente anche per la loro influenza che il cacao si diffuse in Italia.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Frittata al forno Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Roast beef con salsa calda
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Struncatura ammollicata della Piana di Gioia Tauro Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Pane con farina di ceci Ricetta Risotto alla mozzarella e gorgonzola Ricetta Pasta di zucchero, composto base Ricetta Bollito rifatto in salsa verde Ricetta Pane semplice alla birra..bimby Ricetta Tiramisù Ricetta Brownies Ricetta Torta al nesquik Ricetta Torta fredda con yogurt di ciliegia
Le stagionali

Ricetta Bollito con salsa di peperoni Ricetta Crespelle alle zucchine Ricetta Tagliolini con pesciolini bianchetti Ricetta Sugo alle vongole Bimby Ricetta Patate Schiacciate Ricetta Gratin de riz à la Neuventze Ricetta Scaloppine con prosciutto crudo e salvia Ricetta Focaccia alle olive verdi e pomodori ovalini Ricetta Peperonata alla Carmagnolese
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare