Tortini di cioccolato fondente con crema alla menta

Per stupire e per prendere per la gola preparate queste tortine e sentirete i complimenti

Rosalina
Tortini di cioccolato fondente con crema alla menta

Difficoltà:
media

Dosi:
8 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
20 min

Cottura:
35 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Tortini di cioccolato fondente con crema alla menta

Uova: 5 + 2 tuorli,
Burro: 150 g,
Sale: 1 pizzico,
Limone: 2/3 gocce,
Zucchero: 3 cucchiai,
Menta: 4 cucchiai sciroppo,
Yogurt: 80 g di yogurt bianco,

» Preparazione di: Tortini di cioccolato fondente con crema alla menta

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria mescolandolo continuamente, quando è tutto sciolto aggiungete il burro e amalgamate bene il tutto.

Togliete dal fuoco e unite lo zucchero a velo, mescolate bene e aggiungete uno alla volta i tuorli delle uova.

 

Montate a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale e qualche goccia di limone per facilitare l'operazione.

Unite gli albumi montati a neve ferma al cioccolato fuso mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli.

 

Quando l'impasto è omogeneo  rovesciatelo negli stampini  per dolci  spennellati di olio e spolverizzati di zucchero, cuocete  per 20  minuti a 180°.

Lasciate raffreddare le tortine e estraetele dallo stampo, incidetele in cima e girando il coltello  in modo circolare premendolo leggermente verso il centro del dolce.

Estraete il ritaglio e dopo averlo appiattito con le mani rimettetelo al centro della tortina premendo leggermente per formare lo spazio necessario per la crema alla menta.

 

Mettete in un pentolino i tuorli  rimasti con lo zucchero, sbattete energicamente fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungete lo yogurt e lo sciroppo alla menta e cuocete a fuoco dolce fino ad ottenere una crema densa.

Farcite con questa crema l'interno delle tortine come da foto allegata.

 


» I nostri consigli

La menta è una pianta utile per il mal d'auto ed il mal di mare, basta berne l'infuso durante i viaggi di mare o di terra ed è anche un ottimo rimedio contro la nausea e la digestione difficile.


» Curiosità

Le tortine di cioccolato fatte con questo impasto durano diversi giorni se conservate accuratamente in una scatola e tenute al fresco.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Roast beef con salsa calda
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Pasta con zucchine Ricetta Risotto con zucchine e porri dolci Ricetta Torta di spinaci e prosciutto Ricetta Paccari allo Scorfano Ricetta Carne all'albese con salsa calda al formaggio Raschera Ricetta Ragout d'anatra Ricetta Gnocchi al sugo di pomodoro conservato Ricetta Pomodoro Ricetta Ravioli radicchio e scamorza al miele millefiori e pinoli
Le stagionali

Ricetta Salsa dolce di zucca al profumo di fiori d'arancio Ricetta Coniglio grigio di Carmagnola con peperoni Ricetta Torta Salata da invito Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Torta di mele frullate Ricetta Pasta di Pane Ricetta Risotto alle mele Ricetta Budino al vino moscato Ricetta Spaghetti al miele
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare