Per stupire e per prendere per la gola preparate queste tortine e sentirete i complimenti
RosalinaSciogliete il cioccolato a bagnomaria mescolandolo continuamente, quando è tutto sciolto aggiungete il burro e amalgamate bene il tutto.
Togliete dal fuoco e unite lo zucchero a velo, mescolate bene e aggiungete uno alla volta i tuorli delle uova.
Montate a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale e qualche goccia di limone per facilitare l'operazione.
Unite gli albumi montati a neve ferma al cioccolato fuso mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli.
Quando l'impasto è omogeneo rovesciatelo negli stampini per dolci spennellati di olio e spolverizzati di zucchero, cuocete per 20 minuti a 180°.
Lasciate raffreddare le tortine e estraetele dallo stampo, incidetele in cima e girando il coltello in modo circolare premendolo leggermente verso il centro del dolce.
Estraete il ritaglio e dopo averlo appiattito con le mani rimettetelo al centro della tortina premendo leggermente per formare lo spazio necessario per la crema alla menta.
Mettete in un pentolino i tuorli rimasti con lo zucchero, sbattete energicamente fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungete lo yogurt e lo sciroppo alla menta e cuocete a fuoco dolce fino ad ottenere una crema densa.
Farcite con questa crema l'interno delle tortine come da foto allegata.
La menta è una pianta utile per il mal d'auto ed il mal di mare, basta berne l'infuso durante i viaggi di mare o di terra ed è anche un ottimo rimedio contro la nausea e la digestione difficile.
Le tortine di cioccolato fatte con questo impasto durano diversi giorni se conservate accuratamente in una scatola e tenute al fresco.