Per una piccola festa in casa ecco delle facili tortine di pasta frolla e frutta; facili da fare e belle da vedere saranno molto apprezzate.
RosalinaImpastate velocemente la farina, lo zucchero, le uova, il sale, la scorza di limone grattugiata con il burro morbido a pezzetti.
Avvolgete questo impasto in un pezzo di pellicola e mettetelo in frigorifero per mezzora.
Nel frattempo preparate la crema sbattendo il tuorlo d'uovo con il cucchiaio di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungete il cucchiaio di farina e quando questa è ben amalgamata aggiungete anche il vasetto di yogurt.
Cuocete a bagnomaria rimestando continuamente questa crema fino a quando risulta bella densa e fatela raffreddare.
Pulite e lavate le fragole, sbucciate i kiwi e tagliate la frutta a fette.
Passata la mezzora stendete la pasta frolla e ritagliate con gli stampi per tortine la giusta porzione dopo averli spalmati con il burro e spolverati di farina.
Cuoceteli a 180° per 15 minuti.
Fate raffreddare la pasta frolla e togliete le tortine dallo stampo, spalmatele con la crema allo yogurt e ricopritele con la frutta.
Sciogliete la bustina di gelatina per lucidare i dolci in acqua, (la proporzione è: 1 bustina con 1/4 d'acqua) e seguite le istruzioni della busta per la cottura.
Quando la gelatina comincia a solidificarsi, con un pennello rivestite tutta la superficie delle tortine.
Se volete ottenere una frolla più morbida aggingete all'impasto un mezzo cucchiano di lievito per dolci.
Se si prepara troppa pasta frolla nessun problema! Questo impasto ama il freddo e quindi dopo aver avvolto il superfluo in una pellicola mettetelo in freezer.
Per utilizzarlo di nuovo basterà scongelarlo in frigorifero.