Tortine con ciliegie sciroppate

Queste tortine sono fantastiche per la prima colazione, ma se le servite anche con una buona tazza di tè il successo è assicurato.

Rosalina
Tortine con ciliegie sciroppate

Difficoltà:
media

Dosi:
6 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
15 min

Cottura:
20 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Tortine con ciliegie sciroppate

Farina: 150 g +50 g,
Burro: 150 g + 3 cucchiai,
Ciliegie: 200 g sciroppate o fresche,
Zucchero: 150 g,

» Preparazione di: Tortine con ciliegie sciroppate

Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina, il lievito ed il burro sciolto sul fuoco e ancora caldo ma non bollente.

Rivestite degli stampini per tortine con il burro e la farina e rovesciate all'interno di ognuna l'impasto precedentemente preparato.

 

Infornate a 170° per 15 minuti, quando le tortine si presentano gonfie e sode estraetele dal forno e fatele raffreddare.

Con un coltellino incidete le tortine asportando la parte superiore e scavate con un cucchiaino all'interno togliendo da ognuna un poco di parte friabile della torta.

 

Riunite la mollica in un piccolo recipiente e ad esso aggiungete parte dello sciroppo di conservazione delle ciliegie e le ciliegie tagliate a metà.

Dovete ottenere un impasto leggermente liquido.

 

Con questo composto riempite le tortine facendo trasbordare un poco le ciliegie, poggiate su di esse come se fosse un cappellino la parte asportata in precedenza e spolverizzate con lo zucchero a velo. 


» I nostri consigli

Se volete usare le ciliegie fresche privatele del nocciolo, ricopritele di zucchero e aspettate che esca il loro sugo.

Potete usare anche le fragole e le pesche in alternativa alle ciliegie. 


» Curiosità

Le ciliegie si mangiano fino al 24 giugno con la sicurezza di non trovare l'ospite Giovannino.

Giovannino è il bruco che nasce dalle uova deposte dagli insetti all'epoca della fioritura ed è chiamato così perchè è solito far capolino il giorno di San Giovanni che cade proprio il 24 giugno.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Funghi impanati e gratinati Ricetta Paccheri farciti di gamberi rossi di Sanremo con bisque al finocchio Ricetta Tiramisù Ricetta Insalata di farro e verdure Ricetta Strozzapreti carciofi e guanciale Ricetta Tubettini alle Cozze Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Ciacci Ricetta Raviolini ai gamberetti su letto di spinaci - ricetta alla lampada
Le stagionali

Ricetta Ciambella di pane farcita Ricetta Torta di noci Ricetta Budino alle fragole e pesche Ricetta Casatiello napoletano Ricetta Budino di pesche sciroppate e amaretti Ricetta Crepe alla frutta Ricetta Budino ai baci di dama Ricetta Torta al nesquik Ricetta Torta di pesche senza grassi
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare