Torta torronata

 

Eccolo!...E' arrivato il torrone e con lui già si sente l'atmosfera natalizia.

Croccante, delicato ed avvolgente il suo sapore ci cattura, proviamolo anche avvolto in una morbida, dolcissima torta.

 

Rosalina
Torta torronata

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
medio

Preparazione:
15 min

Cottura:
20 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Torta torronata

Uova: 4 interi + 4 tuorli,
Zucchero: 250 g,
Farina: 200 g,
Latte: 500 g,
Burro: 150,
Marmellata: 2 cucchiai di pesche o albicocche,
Torrone: 120 g, friabile,

» Preparazione di: Torta torronata

Nel mixer mettete 4 uova, 150 g di zucchero e montate molto bene il tutto. Pesate 150 g di farina e unite 1 bustina di lievito.

Ammorbidite il burro e unitelo alle uova montate,aggiungete anche la farina e lo lievito frullando ancora per qualche minuto.

 

Pennellate una teglia con dell'olio e rivestitela con la carta da forno.

Rovesciate il composto ed infornate a 180° per 15/20 minuti,(controllate la cottura toccando la superficie della torta, se è soda toglietela dal forno)

 

Montate i tuorli d'uovo con il rimanente zucchero, unite la farina ed il latte e portate a bollore a fiamma bassa sempre rimestando.

 

Fate raffreddare la crema e appena sarà maneggevole la torta tagliatela in due,( le due parti andranno sovvrapposte).

Mettete la base della torta su di un vassoio e farcitela con metà della crema e parte del torrone ridotto a pezzi piccoli, (spezzatelo con il batticarne).

Coprite con l'altra parte e schiacciate bene per far aderire le due parti.

Ricoprite la superficie della torta con la crema rimasta e cospargete di torrone.

Sciogliete la marmellata con un cucchiaino d'acqua e spennellate la superficie della torta.

 

 


» I nostri consigli

Potete anche fare la torta rotonda, ma questo comporterà due cotture per poter sovrapporre le due parti.

La crema deve essere già soda quando viene spalmata sulle due parti, quindi bisogna che sia già quasi fredda.

Se non volete lucidare la torta in superficie con la marmellata potete in alternativa sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato amaro e farlo cadere a gocce  sul torrone sovrastante la torta.


» Curiosità

Il torrone pare sia nato in oriente e portato in italia dalle navi veneziane; era un impasto fatto con albume d'uovo zucchero e mandorle.

Un dolce simile fu servito al pranzo nuziale di Francesco Sforza con Bianca Maria Visconti ed era a forma di torre,  fu quindi chiamato torrone in onore alla città di Cremona che ospitò il matrimonio.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Sorbetto alle fragole Ricetta Pomodori con salsa tonnata Ricetta Calzoncello ripieno Ricetta Falde di peperoni farcite Ricetta Panna Cotta agli Asparagi di Santena Ricetta Scaloppine con pomodoro e mozzarella Ricetta Tegame di patate e funghi Ricetta Torta di pesche senza grassi Ricetta Cipolline in agrodolce
Le stagionali

Ricetta Cozze gratinate Ricetta Fichi sciroppati Ricetta Salsa di ricotta all'erba cipollina Ricetta Risotto con salame e zafferano Ricetta Torta di polenta e scaglie di cioccolato Ricetta Patate pasticciate Ricetta Pane alla salvia Ricetta Torta con mele e noci Ricetta Risotto alle mele
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare