Torta soffice alle mele

La torta di mele è certamente il più classico dei dolci. Conosciuta e preparata in tutto il mondo, in ogni paese, tuttavia, si differenzia per caratteristiche e aromi.

Redazione Centrale
Torta soffice alle mele

Difficoltà:
bassa

Dosi:
8 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
20 min

Cottura:
40 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Torta soffice alle mele

» Preparazione di: Torta soffice alle mele


In una ciotola montare bene le uova intere con lo zucchero finché il composto non diventa spumoso. Incorporare quindi gradualmente la farina setacciata con la ½ bustina di lievito, a seguire versare l'olio. 

Disporre un foglio di carta da forno, ben bagnato e strizzato, nello stampo e versare l'impasto, sul quale poi andranno disposte a fantasia personale le mele tagliate a fettine sottili.
Completata la decorazione, sciogliere zucchero e acqua in un pentolino fino a formare una glassa non troppo liquida, e cospargerla sul dolce e in particolare sui bordi.

Far cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti senza mai aprire il forno per non arrestare la lievitazione del dolce. Dopo circa 40 minuti controllare la cottura della torta con uno stuzzicadenti: se esce asciutto la torta è cotta altrimenti far proseguire la cottura per il tempo necessario.

Sfornare e lasciare intiepidire prima di togliere la torta dallo stampo.

 


» I nostri consigli


Un’interessante e golosa variante di questo preparato può essere l’aggiunta di piccoli pezzetti di mela da amalgamare all’impasto prima di versarlo nella tortiera proseguendo poi sempre disponendovi sopra le mele a fettine. In questo modo il sapore delle mele potrà essere assaporato in tutte le parti del dolce per la gioia del palato dei più golosi.

La torta può presentarsi sotto varie forme, rotonda, rettangolare e quadrata, azzardando può anche presentarsi nella variante a ciambella non tipica delle torte di mele ma sicuramente innovativa alla vista e al gusto.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Risotto con fiori di zucca e prosciutto cotto Ricetta Zucchine in carpione Ricetta Ciacci Ricetta Pomodori sfiziosi Ricetta Torta di Pan di Spagna, farcita Ricetta Polpettone al tonno Ricetta Casatiello napoletano Ricetta Melanzane al cioccolato Ricetta Torta salata con uova, ortiche e ricotta
Le stagionali

Ricetta Spaghetti salvia e rucola Ricetta Tortini di cioccolato fondente con crema alla menta Ricetta Pomodori sfiziosi Ricetta Pappardelle al ragù di agnello Ricetta Torta di carote Ricetta Cosciotto di coniglio farcito di mozzarella di bufala su insalata tiepida di cime di rapa Ricetta Pizza senza glutine Ricetta I Pizzoccheri valtellinesi Ricetta Tajarin al ragù langarolo
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare