Questa torta è il mio cavallo di battaglia, c'è la possibilità di farla in una miriade di gusti diversi e di decorarla in altrettanti svariati modi, veloce, non ha bisogno di cottura, ma semplicemente di riposare in frigo, buonissima e dal sapore delicato, per nulla stucchevole, come potrebbe sembrare dagli ingredienti, fresca e piacevolissima, anche nella presentazione, d'effetto insomma, basta un minimo di fantasia e sembrerà ogni volta una torta nuova!
nonna paperaTritate i biscotti.
Fate sciogliere il burro e unitelo ai biscotti tritati, mescolate bene e stendete il composto sul fondo di una tortiera, premendo bene con il dorso di un cucchiaio, per compattare il tutto.
Mettete in frigo.
Nel frattempo, mettete i fogli di colla di pesce, ad ammorbidire in un piatto di acqua fredda, riscaldate il latte in un pentolino, unitevi lo zucchero e la colla di pesce strizzata dall'acqua.
Mescolate per qualche minuto, affinché la colla di pesce e lo zucchero si sciolgano bene, fate raffreddare a temperatura ambiente.
Montate la panna, aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo (se si desidera meno dolce non mettetelo) 5 cucchiai di nutella e amalgamate bene usando le fruste elettriche. Aggiungete il latte tiepido e sempre con le fruste amalgamate il tutto, la panna dovrà sciogliersi completamente nel latte.
Versate il composto sulla base biscottata e mettete in frigo per 2 ore circa, io l'ho fatta il giorno prima.
Per il decoro usate la vostra fantasia... cioccolato fondente fuso e confettini di cioccolato colorati o zucchero a velo...ma sarà bella anche con mompariglia o cioccolato al latte o bianco...o glassa colorata...o nulla...vedete voi...
Quando la metterete nel frigo, mi raccomando, non utilizzate contenitori chiusi.
Si formerebbero delle goccioline antiestetiche per l'aspetto della torta.
Visitate http://lacucinadinonnapapera.blogspot.it/
Dovendone fare diverse ho raddoppiato la dose, quindi doppi tutti gli ingredienti tranne la nutella... per dimenticanza, ovviamente, quindi il risultato, è stato quello di una torta molto più chiara rispetto a come doveva essere, quasi sembrava una torta al caffè...ma il gusto era sublime, tant'è, che anche alla seconda produzione ho mantenuto questa piacevole dimenticanza!
Qui la potete vedere tagliata e con decori diversi.