Torta di meringhe

La torta di meringhe è un dolce golosissimo  e fresco che si realizza preparando una basa di fondo di meringa e un ricco ripieno di panna montata e fragole fresche. Il tutto ricoperto da una guarnizione di fragole e cioccolato fondente fuso. Una vera delizia, per gli occhi e per il palato!

Redazione di Ravenna
Torta di meringhe

Difficoltà:
media

Dosi:
8 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
20 min

Cottura:
40 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Torta di meringhe

Uova: 4 albumi,
Zucchero: 120 g,
Fragole: 300 g,
Cioccolato: 100 g fuso,
Vanillina: 1 bustina,
Zucchero: 110 g,
Maizena: 1 cucchiaio,

» Preparazione di: Torta di meringhe

Montare nel frullatore con le fruste o lo sbattitore 4 albumi e 120 g di zucchero a velo, per 4 minuti.
Poi unire altri 110 g di zucchero, una bustina di vanillina, 1 cucchiaio di maizena, un cucchiaino di aceto e montare per altri 4 minuti.

Con una sacca creare una base con i bordi rialzati (facendo dei cerchi concentrici, in un solo strato, sulla base e sovrapposti sulla parte esterna del cerchio).
Cuocere a 140 gradi per 35, 40 minuti.

Una volta che la meringa si è raffreddata, riempire la parte interna con panna montata zuccherata e decorare con fragole e cioccolato fondente fuso.
 

(ricetta di Giorgia Lagosti)


» I nostri consigli

All’impasto base si può aggiungere 100 g di frutta secca finemente tritata, come nocciole o mandorle o noci o pistacchi e al posto delle fragole si può utilizzare altra frutta.
Ottimi abbinamenti sono: pesche nettarine e mandorle, ananas e noci, ciliegie e pistacchi, pere e nocciole.

Al posto della panna, se si è in estate si può utilizzare gelato: per esempio un ottimo abbinamento è gelato al pistacchio con cioccolato fondente, anche senza frutta. Altrimenti con il gelato fiordilatte, si sposano benissimo i frutti di bosco.

Il vino? nella versione invernale, si può abbinare un passito rosso, come quello che Poderi Morini di Oriolo dei Fichi producono da uve stramature di Centesimino, Rubacuori, mentre nella versione estiva … sicuramente meglio le bollicine!!


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Roast beef con salsa calda
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Gran Bollito misto alla Piemontese Ricetta Torta sfoglia con uova pomodoro e mozzarella Ricetta Torta del vasetto Ricetta Muffins ai mirtilli Ricetta Frittata al forno Ricetta Crostata di grano saraceno Ricetta Scampi alla diavola - ricetta alla lampada Ricetta Carciofi alla Giudia Ricetta Torta di rape rosse
Le stagionali

Ricetta Torta di mele frullate Ricetta Torta Salata da invito Ricetta Tagliolini fini con carciofi e pancetta Ricetta Straccetti di maiale con carciofi Ricetta Tegame di patate e funghi Ricetta Crostata con crema al limone Ricetta Testaroli con sugo di funghi e foie gras Ricetta Torta di mele morbida Ricetta Gnocchi di semolino
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare