Una torta diversa sia come gusto che come presentazione....eccola è nata dall'unione di due gusti che sembrano diversi ma in realtà si assomigliano più di quanto si creda: la mela dolce e succosa, la zucca un po dolciastra e trasformista; mettendole insieme la mela si fonde con l'impasto della torta e la zucca si mimetizza fingendo di essere una mela.
RosalinaSbucciate la zucca, tagliatela a tocchetti sottili e mettetela in una pentola con mezzo litro d'acqua e 300 gr. di zucchero.
Coperchiate la pentola e fate cuocere fino a che la zucca diventa morbida, togliete il coperchio e fate consumare il liquido di cottura, otterrete una sorta di marmellata che dovete far scolare in un setaccio.
Montate con il mixer le uova e lo zucchero, quando il composto è gonfio aggiungete: la farina, lo lievito, il burro ammorbidito e gli amaretti sbriciolati.
Mettete la sfoglia nella tortiera con la sua carta da forno, bucherellatela sul fondo e cominciate facendo uno strato di zucca cotta.
Prosseguite con uno strato di mele a fettine sottili e coprite con l'impasto fatto in precedenza.
Continuate a strati fino all'esaurimento degli ingredienti cercando di fare l'ultimo strato con mele e zucca mescolate.
Cuocete in forno per 10 minuti a 220° poi prosseguite la cottura a 180° per 40/45 minuti.
Quando la torta è cotta: toglietela dallo stampo aiutandovi con la carta da forno e usando un pennello spalmatela di marmellata sciolta sulla fiamma con l'aggiunta di un cucchiaio d'acqua.
La polpa della zucca richiede di solito una lunga cottura.
Io consiglio di cuocerla in pentola come ho fatto io con l'aggiunta di liquidi oppure in forno avvolta nella carta stagnola.
Per attenuare il gusto troppo dolciastro di taluni tipi di zucca io vi consiglio di unire agli altri ingredienti durante la cottura 2 o 3 amaretti.
La zucca è originaria dell'america ed i nativi la coltivavano già 6000/7000 anni prima della nascita di Cristo.
Pur essendo un alimento povero di calorie ma ricco di proprietà emolienti e rinfrescanti viene usata poco in cucina sopratutto al centro e sud del nostro paese.