Torta di mele e zucca

Una torta diversa sia come gusto che come presentazione....eccola è nata dall'unione di due gusti che sembrano diversi ma in realtà si assomigliano più di quanto si creda: la mela dolce e succosa, la zucca un po dolciastra e trasformista; mettendole insieme la mela si fonde con l'impasto della torta e la zucca si mimetizza fingendo di essere una mela.

Rosalina
Torta di mele e zucca

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
20 min

Cottura:
70 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Torta di mele e zucca

Zucca: 400 g,
Farina: 150 g,
Zucchero: 150 g + 300 per la zucca,
Lievito: 1 bustina per dolci,
Burro: 150 g,
Marmellata: 4 cucchiai di pesche o albicocche,
Olio di semi: 2 cucchiai per la tortiera,
Pasta sfoglia: 1 confezione di sfoglia rotonda,

» Preparazione di: Torta di mele e zucca

Sbucciate la zucca,  tagliatela a tocchetti sottili e mettetela in una pentola con mezzo litro d'acqua e 300 gr. di zucchero.
Coperchiate la pentola e fate cuocere fino a che la zucca diventa morbida, togliete il coperchio e fate consumare il liquido di cottura, otterrete una sorta di marmellata che dovete far scolare in un setaccio.
Montate con il mixer le uova e lo zucchero, quando il composto è gonfio aggiungete: la farina, lo lievito, il burro ammorbidito e gli amaretti sbriciolati.
Mettete la sfoglia nella tortiera con la sua carta da forno, bucherellatela sul fondo e cominciate facendo uno strato di zucca cotta.
Prosseguite con uno strato di mele a fettine sottili e coprite con l'impasto fatto in precedenza.
Continuate a strati fino all'esaurimento degli ingredienti cercando di fare l'ultimo strato con mele e zucca mescolate.
Cuocete in forno per 10 minuti a 220° poi prosseguite la cottura a 180° per 40/45 minuti.
Quando la torta è cotta: toglietela dallo stampo aiutandovi con la carta da forno e usando un pennello spalmatela di marmellata sciolta sulla fiamma con l'aggiunta di un cucchiaio d'acqua.


» I nostri consigli

La polpa della zucca richiede di solito una lunga cottura.
Io consiglio di cuocerla in pentola come ho fatto io con l'aggiunta di liquidi oppure in forno avvolta nella carta stagnola.
Per attenuare il gusto troppo dolciastro di taluni tipi di zucca io vi consiglio di unire agli altri ingredienti durante la cottura 2 o 3 amaretti.


» Curiosità

La zucca è originaria dell'america ed i nativi la coltivavano già 6000/7000 anni prima della nascita di Cristo.
Pur essendo un alimento povero di calorie ma ricco di proprietà emolienti e rinfrescanti viene usata poco in cucina sopratutto al centro e sud del nostro paese.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Noisette croccanti di toma d'alpeggio con vellutata di pere Ricetta Risotto con Seppioline alla Birra Bionda del Ristorantino del Borgo Ricetta Spumini o meringhe Ricetta Lasagne di Carnevale Ricetta Tajarin della nonna di Alba Ricetta Gnocchi di semolino Ricetta Tortelli di Baccala' con salsa di zucchine del Ristorantino del Borgo Ricetta Scaloppine con prosciutto crudo e salvia Ricetta Bigné caldi con crema di zabaione all'Albana di Romagna
Le stagionali

Ricetta Torta di Pan di Spagna, farcita Ricetta Sgonfiotti alle pesche sciroppate Ricetta Sugoli d'uva nera Ricetta Risotto all'uovo Ricetta Apple pie o torta di mele Ricetta Spaghetti origano e capperi Ricetta Tubettini alle Cozze Ricetta Risotto all'Arneis del Roero Ricetta I Pizzoccheri valtellinesi
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare