Torta di mele e zabaglione

Questa torta è per chi si sente un po' giù; una fetta mangiata a colazione porta energia e buonumore....e siamo sinceri ogni tanto ci vuole!

Rosalina
Torta di mele e zabaglione

Difficoltà:
media

Dosi:
6 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
20 min

Cottura:
35 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Torta di mele e zabaglione

Farina: 150 g,
Uova: 4 + 2 per lo zabaglione,
Zucchero: 150 g + 2 cucchiai per lo zabaglione,
Marsala: 4 cucchiai,
Yogurt: 1 vasetto da 125 g,
Lievito: 1 bustina per dolci,
Olio di mais: 2 cucchiai + 1 per lo stampo,
Latte: 100 g,

» Preparazione di: Torta di mele e zabaglione

Rompete le uova dividendo i tuorli dall'albume, montate gli albumi a neve ferma (per ottenere questo risultato unite agli albumi qualche goccia di limone e un pizzico di sale).

 

Mettete nel frullatore i tuorli con i due cucchiai di zucchero, frullate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungete il marsala, frullate ancora, aggiungete il latte bollente e frullate ancora. Così otterrete uno zabaglione bello denso che farete raffreddare.

 

Sbattete le 4 uova con i 150 g di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungete la farina, lo yogourt, l'olio e il lievito impastando bene.

Foderate il fondo dello stampo per torta con la carta da forno, tagliata giusta per rivestirlo.

 

Rovesciate metà dell'impasto nella tortiera e dopo aver sbucciato e tagliato a fette sottili le mele fatene uno strato ricoprendole con cucchiaiate sparse di zabaglione.

Fate un'altro strato di mele e finite il tutto con l'impasto rimasto.

 

Infornate a 180° per 35/40 minuti, spolverate la torta con lo zucchero a velo e servitela fredda.


» I nostri consigli

Questa torta con le mele posizionate a metà dell'impasto si può fare solo a fine inverno quando le mele hanno perso  parte della loro umidità che impedirebbe alla torta di lievitare correttamente. Se volete farla in un'altro periodo basterà cuocere le fette di mele con un po' di burro e zucchero fino a quando non risultano belle asciutte.


» Curiosità

Lo zabaglione fatto con il frullatore è un sistema rapido ed efficente, così come gli impasti per le torte che hanno cottura in forno.

Se volete fare una torta buona e primaverile sostituite le mele con delle fragole belle mature tagliate a fettine.

 


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Torta di pesche senza grassi Ricetta Ragù di pollo Ricetta I Pizzoccheri valtellinesi Ricetta Tagliolini con pesciolini bianchetti Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Marmellata di limoni ricetta bimby Ricetta Vellutata di zucca e funghi Ricetta Sformatino di patate olive e tonno Ricetta Calzoni con prosciutto cotto e funghi
Le stagionali

Ricetta Mezze Maniche pomodoro ed olive Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Crostata lievitata Ricetta Baccalà con patate Ricetta Risotto allo Zafferano Ricetta Polpettone di bietole, zucchine e tacchino Ricetta Insalata di polpo, patate e olive Ricetta Insalata di cavolo cappuccio e bollito Ricetta Roast beef con salsa calda
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare