Ecco una torta con due frutti dell'inverno, la loro diversa consistenza e dolcezza si incontrano in una torta morbida che aspetta solo di essere assaggiata!
RosalinaSbucciate le mele e le pere, tagliatele a fettine e impastatele con un cucchiaio di farina.
Montate le uova con lo zucchero, unite la farina, lo lievito e lo yogourt mescolando molto bene.
Foderate il fondo della tortiera con la carta da forno tagliata della stessa misura della cironferenza dello stampo, rovesciate il composto e inserite delicatamente facendole penetrare nell'impasto le fettine di pere e mele.
Infornate a 180° per 35 minuti.
Sfornate la torta e toglietela dallo stampo rivoltandola su di un piatto.
Rigiratela appoggiando sulla torta un'altro piatto, spennellatela di marmellata sia in superficie che sui fianchi e fatela raffreddare.
La farina usata per ricoprire pere e mele serve per impedire che la frutta si scurisca quando viene a contatto con l'aria.
Si usa anche immergere i pezzi di frutta nel limone per evitare che diventino neri, ma questo sistema inumidisce i frutti evitando la giusta lievitazione della torta.
Controllate la cottura della torta, se lo stampo ha il bordo abbastanza alto è probabile ci voglia tempo in più per la cottura; la tortiera ideale per queste torte è più larga di diametro in proporzione all'atezza.
Per le torte usate mele del tipo "Delizia" o simili perchè sono più dolci e la polpa non rilascia acqua nell'impasto.