Torta di fragole e marmellata di albicocche

Ecco un dolce messaggio di primavera, le prime fragole invogliano la fantasia a catturare il loro profumo per trasformarlo in una fantastica torta.

Rosalina
Torta di fragole e marmellata di albicocche

Difficoltà:
media

Dosi:
6 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
15 min

Cottura:
30 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Torta di fragole e marmellata di albicocche

Fragole: 300 g,
Zucchero: 150 g,
Farina: 150 g,
Yogurt: 125 g alla fragola,
Olio di mais: 2 cucchiai,
Lievito: 1 bustina per dolci,
Marmellata: 6 cucchiai all'abicocca,
Biscotti: una manciata tritati,
Olio di mais: 1/2 cucchiai per ungere la teglia,

» Preparazione di: Torta di fragole e marmellata di albicocche

Pulite le fragole, lavatele e asciugatele.

 

Montate le uova con lo zucchero e quando il composto è ben gonfio aggiungete lo yogourt, la farina, l'olio e il lievito, amalgamate bene e rovesciate il tutto in uno stampo oleato e cosparso di biscotti ridotti in polvere.

Tagliate a tocchetti metà delle fragole e cospargetele sulla torta senza rimestare ed infornate a 180° per 30/35 minuti.

 

Quando è cotta togliete la torta dal forno, rovesciatela su di un piatto e fatela raffreddare.

Tagliate una metà delle fragole rimaste a fette e l'altra metà a pezzetti.

 

Al centro della torta disponete le fragole a pezzetti e tutt'intorno sistemate con ordine le fragole a fette.

 

In un padellino sciogliete sul fuoco la marmellata con un cucchiaio di acqua, rovesciatela sulla torta spalmandola uniformemente aiutandovi con un pennello per dolci.

Servitela in giornata.

 

 


» I nostri consigli

Fate raffreddare tutte le torte che contengono frutta nel forno di cottura, solo così si può evitare che sgonfino per l'alto contenuto di umidità che contengono causata dall'unione con la frutta fresca.

Se invece della marmellata di albicocche volete usare la gelatina traspartente per ricoprire la torta sappiate che questo prodotto, dopo essere stato sciolto nell'acqua e scaldato, non si deve mai raffreddare e quindi ogni volta che la gelatina si rassoda dovete rimettere il pentolino sul fuoco e riscaldarla di nuovo.


» Curiosità

Le fragole erano già conosciute dalle civiltà primitive e si racconta che, alla morte di Adone, Venere piangesse lacrime a forma di cuore che cadendo sulla terra si trasformarono in fragole profumate.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Torta Rustica profumata Ricetta Hamburger di patate e manzo lessato Ricetta Torta di polenta e scaglie di cioccolato Ricetta Ragout d'anatra Ricetta Crostata alle quattro marmellate Ricetta Tiramisù alle fragole Ricetta Pasticcio di mele Ricetta Crema di Zucca Ricetta Torta con mele e noci
Le stagionali

Ricetta Muffins ai mirtilli Ricetta Figs in the rain Ricetta Maccheroni saporiti veloci Ricetta Riso ai fagioli Ricetta Crostata con crema al limone Ricetta Panna Cotta agli Asparagi di Santena Ricetta Risotto agli asparagi e formaggio caprino Ricetta Tagliolini con pesciolini bianchetti Ricetta Scaloppine di manzo all'ortolana
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare