Torta allegra veramente come il nome, non elaborata e dal sapore classico e delicato.
nonna paperaIn una ciotola montate gli albumi a neve con 60 g di zucchero, e metteteli da parte.
In un' altra ciotola amalgamate gli altri ingredienti con lo sbattitore elettrico, aggiungete in modo delicato le chiare montate, amalgamate bene e dividete l'impasto in 4 ciotole e in parti uguali.
Ora date il colore diverso alle 4 parti di impasto.
Mescolate il cucchiaio di cacao con l'acqua e otterrete il colore scuro.
Rosso e giallo con colori alimentari, per il verde, se vi piace il sapore, potete utilizzare dello sciroppo alla menta, o se preferite colore alimentare verde.
Foderate una tortiera con carta da forno.
Distribuite l'impasto nella tortiera partendo dal centro, con un cucchiaio di impasto colorato e di seguito, in modo da alternare i vari colori, versate sempre un cucchiaio di crema colorata al centro del colore precedente, fino a finire tutta la crema dei vari colori.
In questo modo la crema si allargherà piano piano nella teglia, in modo uniforme formando tanti cerchi colorati che durante la cottura rimarranno ben distinti anche all'interno.
Cuocete il dolce in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti, lasciate la torta in forno spento per altri 10. Se la cuocerete troppo diventerà scura e i disegni colorati meno visibili...quindi occhio al forno!
E questo è l'allegro risultato!
Il latte, nell'impasto, può essere sostituito dalla stessa quantità di acqua.
Se vi piace il sapore della menta, potete sostituire il colorante verde con un quantitativo di sciroppo di menta, giusto per dare colore, o mantenerli entrambi se la menta colorasse poco...lo sciroppo darà il sapore e il colorante rafforzerà il colore.
Visitate lacucinadinonnapapera.blogspot.it/
Questa ricetta è la primissima che ho trovato in rete, quando ho mosso i primi passi.
Era tra le ricette di un bellissimo e ben curato Blog, che mi ha colpita ed affascinata per le preparazioni di grande effetto in esso contenute.
Merita uno sguardo se avete un attimo di tempo, quindi vi lascio il link.