Torta allegra

 Torta allegra veramente come il nome, non elaborata e dal sapore classico e delicato.

nonna papera
Torta allegra

Difficoltà:
bassa

Dosi:
10 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
30 min

Cottura:
30 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Torta allegra

Farina: 200 g,,
Zucchero: 150 g,
Olio di semi: 100 g, di girasole,
Latte: 80 g,
Colorante alimentare: qb, rosso, giallo e verde,
Cacao: 1 cucchiaio, diluito in acqua,
Acqua: qb, per la diluizione del cacao,

» Preparazione di: Torta allegra

In una ciotola montate gli albumi a neve con 60 g di zucchero, e metteteli da parte.
In un' altra ciotola amalgamate gli altri ingredienti con lo sbattitore elettrico, aggiungete in modo delicato le chiare montate, amalgamate bene e dividete l'impasto in 4 ciotole e in parti uguali.


Ora date il colore diverso alle 4 parti di impasto.
Mescolate il cucchiaio di cacao con l'acqua e otterrete il colore scuro.
Rosso e giallo con colori alimentari, per il verde, se vi piace il sapore, potete utilizzare dello sciroppo alla menta, o se preferite colore alimentare verde.


Foderate una tortiera con carta da forno.
Distribuite l'impasto nella tortiera partendo dal centro, con un cucchiaio di impasto colorato e di seguito, in modo da alternare i vari colori, versate sempre un cucchiaio di crema colorata al centro del colore precedente, fino a finire tutta la crema dei vari colori.


In questo modo la crema si allargherà piano piano nella teglia, in modo uniforme formando tanti cerchi colorati che durante la cottura rimarranno ben distinti anche all'interno.
Cuocete il dolce in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti, lasciate la torta in forno spento per altri 10. Se la cuocerete troppo diventerà scura e i disegni colorati meno visibili...quindi occhio al forno!

E questo è l'allegro risultato!

 


» I nostri consigli

Il latte, nell'impasto, può essere sostituito dalla stessa quantità di acqua.

Se vi piace il sapore della menta, potete sostituire il colorante verde con un quantitativo di sciroppo di menta, giusto per dare colore, o mantenerli entrambi se la menta colorasse poco...lo sciroppo darà il sapore e il colorante rafforzerà il colore.

 

Visitate  lacucinadinonnapapera.blogspot.it/


» Curiosità

Questa ricetta è la primissima che ho trovato in rete, quando ho mosso i primi passi. 

Era tra le ricette di un bellissimo e ben curato Blog, che mi ha colpita ed affascinata per le preparazioni di grande effetto in esso contenute.

Merita uno sguardo se avete un attimo di tempo, quindi vi lascio il link.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Roast beef con salsa calda
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Crudaiola di branzino e tonno con cime di rapa spadellate Ricetta Pasta frolla per crostate Ricetta Sgonfiotti alle pesche sciroppate Ricetta Muffin allo yogurt e limone Ricetta Zest Ricetta Fagottino di pizza ripieno Ricetta Tagliatelle con prosciutto e carciofini Ricetta Funghi porcini su foglia di vite con lardo croccante Ricetta Braciole di pesce spada
Le stagionali

Ricetta Ciambello Cioccolato e crema Ricetta Vincisgrassi maceratesi Ricetta Torta con mele e noci Ricetta Tortino agli asparagi Ricetta Torta di grano saraceno e marmellata di frutti di bosco Ricetta Fusilli al sugo di salsiccia e piselli Ricetta Torta Paradiso Ricetta Risotto autunnale al cartoccio Ricetta Pasta gratinata con la mozzarella
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare