Torta alle pesche

Una torta allegra e colorata, e al contempo abbastanza semplice da confezionare, che farà una bella figura sulla vostra mensa!

Redazione Centrale
Torta alle pesche

Difficoltà:
bassa

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
40 min

Cottura:
40 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Torta alle pesche

Zucchero: 50 g + 150 g,
Farina: 40 g, tipo 0,
Fecola: 20 g,
Lievito per dolci: 1 cucchiaino scarso,
Pesche: 1 kg,
Lamponi: 350 g,
Mandorle: 100 g, a lamelle,
Marmellata: 150 g, di lamponi,
Panna: 500 g,
Quark: 750 g, magro,
Mentuccia: foglie per guarnire,

» Preparazione di: Torta alle pesche

Preparare il Pan di Spagna, lasciarlo raffreddare completamente e poi, con molta accortezza e precisione, con una lama inciderne il bordo a metà altezza e dividere il pan di spagna ricavandone due dischi uguali.

Lavare e sbucciare le pesche, tagliarle a spicchi e lasciarle sgocciolare; lavare e tamponare delicatamente i lamponi.
In un padellino far arrostire le mandorle e lasciarle raffreddare; riscaldare la marmellata a bagno maria e poi passarla al setaccio o con un passaverdure (in laternativa è possibile usare la gelatina di frutta già priva di semi).

Montare la panna e aggiungervi lo zucchero vanigliato. A parte, mescolare il quark con il mascarpone e 125 g di zucchero, amalgamare e, delicatamente, aggiungere la panna.

Prendere un disco di Pan di Spagna e spalmarvi 3 cucchiai della crema di panna, quark e mascarpone. Sopra adagiare con cura gli spicchi di pesca, rivestire con abbondante crema (più della matà del composto) e ricoprire con il secondo disco di pan di spagna.
Procedere, quindi, con altra crema, i lamponi (in alternativa le fragole), la marmellata.

Ultimare la torta decorandola con un po' di panna montata, frutta fresca e foglioline di mentuccia e rivestendo il bordo con le mandorle a lamelle precedentemente arrostite.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Roast beef con salsa calda
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Zest Ricetta Torta di grano saraceno e marmellata di frutti di bosco Ricetta Torta di mele e pere Ricetta Pasta con i Ricetta Pane con formaggio caprino Ricetta Chicche di patate rosse di Gimillan e cestino croccante di toma vecchia valdostana Ricetta Pane con farina di mais Ricetta Chicche colorate Ricetta Risotto al pomodoro, crescenza e basilico
Le stagionali

Ricetta Torta di noci e cioccolato Ricetta Torta di grano saraceno e marmellata di frutti di bosco Ricetta Peperoni al forno con insalata di prosciutto Ricetta Polenta in pentola a pressione Ricetta Filetto di maiale ai funghi Ricetta Frittelle di patate Ricetta Biscottini morbidi Ricetta Focaccia alle olive verdi e pomodori ovalini Ricetta Lo Creichen tipico valdostano
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare