Torta all'ananas

Morbida e delicata questa torta non esagera con le calorie; ottima per la colazione o per la merenda e perchè no.... anche in altri momenti quando abbiamo bisogno di coccolarci con qualcosa di dolce!

Rosalina
Torta all'ananas

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
15 min

Cottura:
35 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Torta all'ananas

Farina: 150 g,
Zucchero: 150 g,
Ananas: 1 scatola sciroppato,
Marmellata: 2 cucchiai per lucidare la torta,
Zucchero: 2 cucchiai di zucchero di canna,
Yogurt: 1 vasetto da 125 g gusto ananas,

» Preparazione di: Torta all'ananas

Scolate l'ananas dal suo liquido e tenetelo da parte, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Unite la farina, lo lievito, lo yogourt e l'olio mescolando bene.

 

Rovesciate il composto in una teglia Imburrata e spolverizzata con la farina e infornate a 180° per 15 minuti.

Dopo 15 minuti estraete velocemente la teglia e sistemate sulla superficie ancora molle l'ananas, spolverizzate con lo zucchero di canna e infornate di nuovo continuando la cottura per altri 20 minuti.

 

Quando la torta è cotta sciogliete la marmellata in un poco di liquido di conservazione dell'ananas e spennellate la superficie della torta per renderla bella lucida.


» I nostri consigli

Ci sono due punti critici da superare nel cuocere questa torta:

  • dovete controllare la cottura dopo i 35 minuti perchè dipende molto dal tipo di forno se è ottimale o se è scarsa
  • per prudenza prima di estrarre la torta dal forno premete con le dita in centro ad essa e se risulta soda estraetela, altrimenti continuate ancora la cottura abbassando eventualmente la temperatura.


» Curiosità

Potete sostituire l'ananas con le pesche, le pere, le albicocche e le prugne.

Questa torta si conserva bene in frigorifero e quando è ora di servirla basta scaldare le fette per qualche istante in forno, così facendo la torta dura anche un paio di giorni.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Polenta in pentola a pressione Ricetta Caritun Ricetta Bonet agli amaretti Ricetta Frutta martorana Ricetta Sgonfiotti alle pesche sciroppate Ricetta Calzoncello ripieno Ricetta Tortelli di Baccala' con salsa di zucchine del Ristorantino del Borgo Ricetta Ostriche fine claire con arachidi, miele e salsa di soia Ricetta Tagliolini cozze e vongole
Le stagionali

Ricetta Raviolini ai gamberetti su letto di spinaci - ricetta alla lampada Ricetta Spezzatino alla Contadina, al modo ravennate Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Pasta gratinata con la mozzarella Ricetta Torta di noci Ricetta Uova e tonno al verde alla piemontese Ricetta Crostata alle quattro marmellate Ricetta Spaghetti al cartoccio con zucchine e gorgonzola Ricetta Pane con farine miste
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare