Rotolo con crema e mele spadellate

Delicato e morbido questo rotolo è come una torta di mele fatta tra le nuvole.
Ricorda i sapori antichi della focaccia dolce appena uscita dalla stufa a legna.
Viene la tentazione di stare con il naso schiacciato contro al vetro del forno per vederlo lievitare mentre nella cucina si spande il profumo intenso.

Rosalina
Rotolo con crema e mele spadellate

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
20 min

Cottura:
20 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Rotolo con crema e mele spadellate

Farina: 150 g + 75 g,
Zucchero: 150 g + 100 g,
Yogurt: 125 g (1 vasetto la naturale o alla frutta),
Olio di semi: 2 cucchiai,
Latte: mezzo litro,
Marmellata: 4 o 5 cucchiai,

» Preparazione di: Rotolo con crema e mele spadellate

Prendete una teglia bassa, (quella usata per la pizza) e dopo averla spennellata d'olio ricoprite il fondo con la carta da forno.
Sbattete 4 uova con 150 g di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unite 150 g di farina, lo lievito, lo yogourt e due cucchiai d'olio di semi, mescolate bene il tutto e rovesciate il composto nella teglia livellandolo.


Infornate a 180° per 15/20 minuti.


Preparate la crema con gli ingredienti rimasti: sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina ed infine il latte e fate bollire rimestando.
Mettete da parte la crema e fate cuocere le mele tagliate a pezzettini in una padella con un pò di burro, unitele alla crema e mescolate bene.


Togliete la base del rotolo dal forno e ricopritelo con la crema alle mele, arrotolatelo delicatamente su se stesso aiutandovi con la carta da forno della teglia e chiudetelo bene rivestendolo anche con della pellicola.


Mettetelo in frigorifero per un paio d'ore.
Togliete il rotolo dal frigorifero, eliminate la pellicola e la carta da forno, appoggiatelo sul piatto da portata e con un pennello lucidatelo usando la marmellata scaldata con un poco d'acqua. Servitelo a fette.


» I nostri consigli

Perchè il rotolo non si rompa girandolo, spalmatelo di crema tiepida anzichè calda e aspettate qualche minuto prima di cominciare l'operazione per dare il tempo alla crema di penetrare nel pan di spagna.
Questo rotolo si può farcire in tanti modi ad esempio: Cioccolato e nocciole, crema e mandorle, panna e fragole ecc.


» Curiosità

L'impasto di questo dolce è quello delle torte allo yogourt, se fosse messo in uno stampo da torta la sua consistenza sarebbe quella di un pan di spagna, avendolo invece allargato su di una teglia lo lievito si comporta diversamente e il composto diventa elastico e friabile allo stesso tempo.
 


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Roast beef con salsa calda
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Pane semidolce Ricetta Panini con semi di lino Ricetta Pasta di Pane Ricetta Fonduta valdostana Ricetta Casatiello napoletano Ricetta Insalata di finocchio  e pistacchi Ricetta Tortino fresco di verdure Ricetta Uova e tonno al verde alla piemontese Ricetta Chicche colorate
Le stagionali

Ricetta Scampi alla diavola - ricetta alla lampada Ricetta Torta al nesquik Ricetta Polpettone di bietole, zucchine e tacchino Ricetta Torta allegra Ricetta Spaghetti integrali con noci e formaggio Ricetta Gelatine di confettura e Parmigiano Ricetta Torta all'ananas Ricetta Torta di mele e pere Ricetta Verdure gratinate
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare