La fragranza si spande nell'aria all'uscita di queste fantastiche pesche ripiene dal forno.
Le pesche sono morbide e succose, il ripieno è un fragrante miscuglio di cioccolato e amaretti... e allora, che cosa aspettate a provare questa ricetta?
Lavate le pesche e dividetele a metà e togliete il nocciolo, in una pentola bollite l'acqua con il vino bianco, i 50 g di zucchero ed i chiodi di garofano.
Quando l'acqua comincia a bollire tuffate le pesche e lasciatele fino alla ripresa del bollore, toglietele e mettetele nel colapasta con la parte interna rivolta verso il basso.
Nel mixer mettete le uova, gli amaretti, il rimanente zucchero ed il cioccolato in polvere, frullate fino ad ottenere una crema densa.
In una teglia spalamata di burro adagiate le pesche e riempitele con l'impasto.
Infornate a 180° per 20 minuti e non appena la superficie comincia a solidificarsi rimettete il rimanente impasto e continuate la cottura per una decina di minuti.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e servite.
Se volete decorarle con della granella di zucchero cospargetela prima di cuocere il secondo impasto.
Il ripieno delle pesche deve essere mediamente compatto, se troppo liquido scivola fuori della pesca e finisce sul fondo della teglia, se troppo duro seccha e diventa un biscotto.
Se risulta troppo liquido aggiungete amaretti e cioccolato in polvere, se troppo denso aggiungete uno o due cucchiai di latte.
Questa è la ricetta che ci tramandiamo in famiglia da gernerazioni, ma so che molte cuoche del mio territorio non usano precuocere le pesche ma le infornano da crude già farcite con il loro ripieno.
La precottura serve a preservare la forma naturale della pesca che altrimenti la farebbe appiattire per la perdita dell'umidità della frutta.