Muffin alla Fragola

Di Laura Margheritino

 

La ricetta dei Muffin alla fragola è una di quelle che si presta ad essere consumata in qualsiasi stagione e in qualsiasi momento della giornata, a colazione o come dessert a pranzo o a cena; inoltre si abbina perfettamente alla frutta.

Redazione di Palermo
Muffin alla Fragola

Difficoltà:
media

Dosi:
8 persone

Costo indicativo:
medio

Preparazione:
15 min

Cottura:
20 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Muffin alla Fragola

Farina: 200 g, senza glutine,
Lievito per dolci: 1 bustina, senza glutine,
Zucchero: 150 g,
Latte: 50 ml,
Yogurt: 170 ml, bianco,
Fragole: 200 g,
Cioccolato: 100 g, fondente,

» Preparazione di: Muffin alla Fragola

Prendete una terrina e versateci dentro zucchero e uova, amalgamateli e aggiungete prima l'olio extravergine d'oliva, poi il latte e infine lo yogurt, lavorando il composto fino a renderlo omogeneo.

 

A parte setacciate la farina e il lievito per dolci senza glutine e uniteli al composto precedentemente preparato, amalgamando bene il tutto.

 

Prendete le fagole intere e tagliatele a pezzi piccoli e poi frullatele, preparate in una ciotola del cioccolato fondente a scaglie; unite poi le fragole frullate e il cioccolato a scaglie all'impasto, lavorando e rendendo l'impasto omogeneo.

 

Preparate gli stampini antiaderenti o quelli di alluminio, adatti per i muffin, imburrandoli e infarinandoli uno ad uno; versate poi l'impasto in ogni stampino in maniera omogenea, riempendolo per non più di 3/4 del suo contenuto.

 

Nel frattempo riscaldate bene il forno per circa 20 minuti e infornate gli stampini a 180°C per circa 15-20 minuti.

 

Appena cotti, sistemare i muffin in un piatto di portata, lasciarli raffreddare bene e poi, prima di servirli, decorarli con delle fragole intere.


» I nostri consigli

I muffin, una volta preparati, vanno consumati al massimo entro 3 giorni, per gustarli al meglio e non farli asciugare troppo.


» Curiosità

La ricetta dei Muffin alle Fragole può essere realizzata utilizzando la farina di grano duro e il lievito normale per dolci, con le stesse dosi degli ingredienti, ottenendo ugualmente degli ottimi risultati.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Ragout d'anatra Ricetta Gnocchi di polenta con salsa al gorgonzola Ricetta Polpettone di vitello Ricetta Risotto al salto allo zafferano con petto d'anatra leggermente affumicato Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Gelatine di confettura e Parmigiano Ricetta Figs in the rain Ricetta Ragù di pollo Ricetta Rivoltata di pesche
Le stagionali

Ricetta Fagottini scarola, pinoli, uvetta ed acciughe Ricetta Pomodoro Ricetta Fragole in gelatina di limone Ricetta Biscotti alla vaniglia Ricetta Spaghetti origano e capperi Ricetta Maccheroni saporiti veloci Ricetta Crostino di pane con prosciutto crudo Ricetta Torta Marmorizzata Ricetta Patate pasticciate
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare