Fragole in gelatina di limone

Eccole, sono arrivate le fragole buone e profumate! Ci sono tanti modi per gustarle ed io che amo le cose un poco diverse ho provato a farle così, unendole ad acqua, zucchero, succo di limone e gelatina in fogli. Il risultato è .....semplicemente fantastico!

Rosalina
Fragole in gelatina di limone

Difficoltà:
media

Dosi:
6 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
10 min

Cottura:
4 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Fragole in gelatina di limone

» Preparazione di: Fragole in gelatina di limone

Pulite, lavate le fragole ed asciugatele. Tagliatele a pezzi, collocatele in 6 stampini da budino e mettetele in frigorifero.

Ammollate la gelatina in fogli in acqua tiepida fino a quando diventa morbida. Scaldate in un pentolino 50 g di acqua, togliete dal fuoco e sciogliete dentro l'acqua bollente la gelatina strizzata.

 

Spremete il limone e mettetelo con 200 g di acqua nel frullatore, unite lo zucchero e la gelatina disciolta, frullate bene fino a quando non si forma una specie di schiuma.

Con questo composto ricoprite le fragole negli stampini e rimettete subito in frigo. 

 

Dopo circa 6 ore il dolce è pronto.

Potete accompagnarlo con panna montata o con meringhe sbriciolate.


» I nostri consigli

Come stampini potete usare i bicchieri usa e getta, oppure delle tazze dalle forme originali.

Per fare uscire con facilità questo dolce dallo stampo è necessario passare un coltello sui bordi ed immergere il fondo del contenitore per qualche istante in acqua calda.

Se volete raffreddare velocemente questo dolce, invece di metterlo in frigorifero mettetelo nel freezer, ma non perdetelo di vista perchè rischiate di trovare dei ghiaccioli. 


» Curiosità

Potete usare qualsiasi tipo di frutta per fare questo dolce; invece del limone potete mettere del vino bianco dolce, oppure dei vini liquorosi come il Marsala o il Malaga.

Usate la gelatina o colla di pesce seguendo sempre il procedimento indicato nella ricetta.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Polpettone al tonno Ricetta Mousse di gorgonzola con confetture di zucca Ricetta Cozze gratinate Ricetta Broccoli romani in pastella Ricetta Ciacci Ricetta Carciofi alla Romana Ricetta Bollito con salsa di peperoni Ricetta Insalata di polpo, patate e olive Ricetta Girelle di crespelle al prosciutto cotto
Le stagionali

Ricetta Riso ai fagioli Ricetta Tajarin al ragù langarolo Ricetta Torta Paradiso Ricetta Sgonfiotti alle pesche sciroppate Ricetta Frittelle di patate Ricetta I Pizzoccheri valtellinesi Ricetta Frittelle di pesciolini bianchetti Ricetta Crostata sottilissima con marmellata di arance Ricetta Pane alla salvia
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare