La ricetta del dolce salame, è un classico conosciuto da tutti, amato dai bambini e dagli adulti. Ne esistono diverse versioni, si tratta solo di trovare quella a noi più gradita. Un dolce che in famiglia si presenta sulle tavola, a Pasqua e a Natale, da quando ero bambina. Con il passare del tempo si prepara ora, in ogni occasione dove sono presenti bambini, compleanni o festicciole. Essendo una ricetta veloce che si può preparare con anticipo, chiaramente viene scelta anche per questo.
nonna paperaFate fondere il cioccolato ed il burro al microonde per 2 minuti alla massima potenza.
Procedete però di 30 in 30 e mescolando Tra un avvio e l’altro, sarete sicure di non abbrustolirlo.
Mettete lo zucchero a velo in una ciotola capiente, aggiungete il burro e il cioccolato fusi, mescolate e unite i biscotti triturati in precedenza. Amalgamate fino ad ottenere un composto compatto il più possibile.
Appoggiate il composto su di un foglio di carta forno, date la forma al salame comprimendolo bene.
Arrotolate la carta attorno al salame, chiudendolo a caramella. Mettete in frigo ad indurire, almeno 3 ore prima di consumarlo. L’ideale sarebbe farlo con anticipo il giorno prima, in questo modo durante il taglio, le fette rimarranno perfettamente intere e si presenteranno molto meglio al momento di servirle.
Visitate lacucinadinonnapapera.blogspot.it/
Dolci simili dal sito...