I morbidi sapori dell'autunno si uniscono in questa fragrante crostata che è ottima per la prima colazione.
rosalinaIn un tegame impastate la farina con il vino bianco, l'olio, lo zucchero, il bicarbonato ed il sale.
Impastate velocemente e mettete il preparato in frigorifero per 30 minuti.
Lavate bene la frutta ed asciugatela, mettete l'impasto tra due fogli di carta da forno e spianatelo con il mattarello, ritagliate il pezzo più grande della misura della teglia destinata alla cottura, mettete questo pezzo nella teglia con la carta da forno sotto.
Ritagliate delle striscie di pasta frolla e appoggiatele sui bordi della torta, fate altre striscie ed usatele per fare dei quadretti o dei rombi sull'interno della torta.
Dentro ad ogni quadretto mettete un mezzo cucchiaio di marmellata, spolverate il tutto con lo zucchero di canna e infornate a 180° per 25/30 minuti.
Quando la crostata è cotta toglietela dal forno , guarnitela con la frutta riempiendo ogni quadratino a secondo dei tipi di frutta, scaldare la marmellata rimasta e spennellate il tutto.
Siccome è uguale alla pasta frolla fatta con il burro questa preparazione deve stare lontana dal calore fino al momento di andare in forno, quindi se vi suona il telefono o qualcosa ferma il vostro lavoro dovete mettere immediatamente l'impasto nella parte più fredda del frigorifero.
L'impasto di questa torta è senza colesterolo perchè invece del burro ho usato l'olio, naturalmente questo non vuol dire che sia poco calorica, ma se consumata con la prima colazione è un'ottima fonte di calorie utili per cominciare bene la giornata