Crostata alla marmellata di peperoni

Questa ricetta è molto particolare perchè utilizza i peperoni trasformandoli in una marmellata buonissima.
Questa crostata l'ho cucinata per la "Sagra del peperone di Carmagnola" e ha riscosso molto successo.

Rosalina
Crostata alla marmellata di peperoni

Difficoltà:
media

Dosi:
6 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
15 min

Cottura:
60 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Crostata alla marmellata di peperoni

Peperoni: 1 kg, tutti rossi
Zucchero: 500 g + 150,
Limone: 1 succo e scorza grattugiata,
Cannella: 1 pezzo,
Vaniglia: 1/2 stecca,
Farina: 400 g,
Olio di mais: 1 bicchiere,
Vino bianco: 1 bicchiere,
Sale: un pizzico,

» Preparazione di: Crostata alla marmellata di peperoni

Per prima cosa preparate la marmellata: lavate prima i peperoni e poi tagliateli a quadretti, metteteli in una pentola con 500 g di zucchero, il succo e la buccia grattugiata del limone, unite la cannella, la vaniglia e cuocete a fuoco medio fino a quando i peperoni non si disfano.

 

Passate il tutto nel passaverdure, rimettete la marmellata sul fuoco e fate addensare fino a quando immergendo un cucchiaio lo tirate fuori completamente rivestito di composta.

Nel frattempo mettete la farina, il rimanente zucchero, l'olio, il vino bianco, il bicarbonato ed il sale in un tegame, mescolate con un cucchiaio di legno velocemente fino ad ottenere un'impasto unico e compatto.

 

Mettete in frigorifero per una mezz'ora.

Mettete la frolla tra due fogli di carta da forno e spianate l'impasto, ricavandone un disco della dimensione della teglia per crostata che volete usare; tenete un pezzo di pasta da parte.

 

Appoggiate l'impasto sulla teglia e alzate il bordo premendo con le dita sui bordi.

Farcite la frolla con la marmellata di peperoni distribuendola bene, ritagliate con l'impasto rimasto delle striscie regolari e con queste formate un reticolo sulla crostata senza tralasciare i bordi.

 

Infornate a 180° per 25/30 minuti e quando la torta è cotta fatela raffreddare e servitela con il thè o con la prima colazione.


» I nostri consigli

Per questa preparazione non è difficile da preparare perchè in fondo è soltanto una crostata con la marmellata e quest'ultima non si differenzia dalle altre confetture se non per l'ingrediente insolito.

Io vedrei questa marmellata come ripieno di uno sfizioso cioccolatino al cioccolato amaro!


» Curiosità

Questa è sicuramente una ricetta curiosa che può diventare particolarmente gradita se la immergerete in una tazza di cioccolata fondente calda.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Faraona deliziosa Ricetta Torta di arance biologiche Ricetta Involtini di melanzane al forno Ricetta Cheesecake Ricetta Gnocchi di patate e lattuga in salsa gorgonzola Ricetta Ricotta di capra, scorze di chinotto e arancio, fumo di legna Ricetta Frittelle di verdura Ricetta Patate pasticciate Ricetta Involtini di Tacchino ripieni
Le stagionali

Ricetta Girelle di crespelle al prosciutto cotto Ricetta Tortino agli asparagi Ricetta Insalata russa di nonna Rosy Ricetta Fusilli al sugo di salsiccia e piselli Ricetta Biscotti con marmellata di fragole Ricetta Tubettini alle Cozze Ricetta Peperoni in agrodolce sotto vetro Ricetta Torta di grano saraceno e marmellata di frutti di bosco Ricetta Torta Paradiso
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare