Crème Brulé

La creme brulé, nome francese che letteralmente significa crema bruciata, è un dessert di antica tradizione a base di crema cotta, preparata con uova, panna e vaniglia, la cui superficie viene cosparsa di zucchero caramellato che le ragala quel tipico aspetto dorato e quel sapore dolce e croccante.

Crème Brulé

Difficoltà:
bassa

Dosi:
6 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
10 min

Cottura:
40 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Crème Brulé

Uova: 10 tuorli,
Zucchero: 100 g + q.b. di canna, per cospargere,
Latte: 250 g,
Panna: 750 g,
Vaniglia: 1 stecca,

» Preparazione di: Crème Brulé


Far bollire latte e panna con 1 stecca di vaniglia.

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere alle uova il latte.

Versare negli stampini da forno monodose e procedere con la cottura in forno a bagno maria: disponete gli stampini su una teglia coperta per 1/3 di acqua bollente.

A questo punto infornare e far cuocere a bagno maria a 120 – 130 gradi per 35 minuti, finché il liquido non si è solidificato. La superficie della crema dovrà risultare compatta e dorata.

Quando la crema è fredda spargere sopra lo zucchero di canna e caramellarlo mettendolo nel forno per pochi minuti, finchè non si sarà formata una crosticina croccanre.


» I nostri consigli


Se la creme brulé non viene servita in tempi brevi dalla sua preparazione, è consigliabile conservarla in frogorifero senza effettuare la caramellizazione dello zucchero. E' bene, infatti, che questa operazione avvenga poco prima di gustare questo sublime doce.


» Curiosità


Nonostante la prima ricetta documentata sia rintracciabile in un libro francese datato 1691, pare che la creme brulé affondi le sue origini in Inghiliterra ed esattamente dall'antica creme anglaise, vecchio nome della crema inglese, alla base di questo dolce.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Gnocchi al pesto con calamaretti e pinoli Ricetta Scaloppine con prosciutto crudo e salvia Ricetta Salmone alle erbe fini Ricetta Focaccia alle olive verdi e pomodori ovalini Ricetta Ventaglio di banane al Contreau con coriandoli di frutta fresca Ricetta Long Drink Rosa e Coulis alle fragole Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Chicche di patate rosse di Gimillan e cestino croccante di toma vecchia valdostana Ricetta Coniglio in salmì con patate
Le stagionali

Ricetta Insalata di polpo, patate e olive Ricetta Peperoni con bagnetto verde ed acciughe Ricetta Lievito madre Ricetta Sorça di Variney Ricetta Il pane ciabatta con il poolish Ricetta Fichi sciroppati Ricetta Tortino al cioccolato con gelato al caffè Ricetta Bollito rifatto in salsa verde Ricetta Risotto con spinaci
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare