Ciambella di arance cacao e torrone

Questa è una torta preparata con ingredienti tipici della stagione invernale.
Gustate questo mix di torrone, arance e cioccolato mentre ancora si trovano queste delizie sul mercato... saranno un dolce ricordo nella stagione calda.

Rosalina
Ciambella di arance cacao e torrone

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
medio

Preparazione:
20 min

Cottura:
35 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Ciambella di arance cacao e torrone

Farina: 150 g,
Zucchero: 150 g,
Burro: 150 g + 100 g,
Cioccolato: 200 g fondente,
Acqua: 40 g,
Torrone: 150 g,
Lievito: 1 bustina,
Olio di semi: 1 cucchiaio,

» Preparazione di: Ciambella di arance cacao e torrone

Montate le uova con lo zucchero,  sciogliete 150 g di burro senza farlo soffriggere e grattugiate la buccia dell'arancia. 

Unite alle uova montate: il burro, la farina con lo lievito, la buccia dell'arancia grattugiata e mescolate bene.

 

Ungete con dell'olio lo stampo da ciambella e spolverizzatelo con la farina, rovesciate al suo interno l'impasto e dopo aver pelato a vivo l'arancia inserite la polpa fatta a dadini nell'interno del composto.

Cuocete la ciambella a 180° per 30 minuti circa. Quando è cotta passate un coltello sui bordi dello stampo e rivoltatela su un piatto.

 

In un pentolino sciogliete 100 g di burro con 40 g di acqua, quando il burro è del tutto sciolto togliete dal fuoco e unite il cioccolato fondente fatto a pezzetti.

Con un cucchiaio di legno rimestate il tutto fino al completo sciogliemento del cioccolato e con questa glassa ricoprite la ciambella.

Spezzate il torrone a pezzi piccoli e mentre il cioccolato è ancora caldo rivestite la ciambella

facendolo cadere a pioggia.

Fate raffreddare in frigorifero e se volete potete servire la ciambella accompagnata con della panna montata.

 

 

 


» I nostri consigli

La ciambella per la sua struttura è particolarmente propensa a rimanere appiccicata ai bordi dello stampo, io vi consiglio di usare lo stampo di silicone per evitare questo inconveniente.

Per questa preparazione usate il torrone friabile e il cioccolato fondente amaro.


» Curiosità

Questo dolce oltre ad essere molto buono è un'occasione per finire eventuali avanzi delle feste dove cioccolato e torrone sono stati protagonisti sulle nostre tavole.

Per la sua copertura di cioccolato fondente la ciambella può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Lasagne di Carnevale Ricetta Pesche ripiene Ricetta Broccoli romani in pastella Ricetta Fragole in gelatina di limone Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Tortino di tagliatelle Ricetta Mezze Maniche pomodoro ed olive Ricetta Fagottini scarola, pinoli, uvetta ed acciughe Ricetta Tartare di fragole con pan brioche al cioccolato
Le stagionali

Ricetta Frittelle di patate Ricetta Muffins ai mirtilli Ricetta Fusilli al sugo di salsiccia e piselli Ricetta Girelle di crespelle al prosciutto cotto Ricetta Tagliatelle al pesce spada e crema di pistacchi Ricetta Scaloppine con prosciutto crudo e salvia Ricetta Involtini di Tacchino ripieni Ricetta Sfogliatine Ricetta Involtini di prosciutto
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare