Chiacchiere di Carnevale

Le Chiacchiere sono dolci molto antichi derivanti dalle "Frictilia" dei romani. Sono dolci stagionali, preparati tipicamente nel periodo carnevalesco, caratterizzati da una sfoglia sottile fritta in olio o strutto e cosparsa di zucchero a velo. Le Chiacchiere sono preparate in tutta Italia, la ricetta è la medesima, cambia solo il nome, il tipo di liquore utilizzato per aromatizzare l'impasto e la forma o lo spessore della sfoglia.

Redazione Centrale
Chiacchiere di Carnevale

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
60 min

Cottura:
3 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Chiacchiere di Carnevale

Farina: 500 g, tipo 00,
Olio di semi: di arachidi, per friggere,
Burro: 50 g,
Zucchero: 100 g,
Limone: 1 scorza grattugiata,
Grappa: 4 cucchiai,
Vino bianco: 4 cucchiai (secco),
Sale: 1 pizzico,
Zucchero: q.b. per guarnire,

» Preparazione di: Chiacchiere di Carnevale

Disponete la farina a fontana, mettetevi nel centro il burro ammorbidito a fiocchetti, lo zucchero, le uova sbattute, la grappa, il vino, la scorza del limone grattugiata ed un pizzico di sale.

Impastate tutti gli ingredienti e lavorate a lungo fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

Formate una palla, coprite con un telo e lasciate riposare per 30 min.

Lavorate ancora la pasta, poi tirate una sfoglia sottilissima con il matterello.

Ricavate delle strisce della larghezza di circa 8 cm, quindi con una rotella tagliate tanti rettangoli ed effettuate due tagli paralleli per il lungo.

Friggete le Chiacchiere, poche per volta, in abbondante olio bollente, scolatele con un mestolo forato quando saranno dorate ed appoggiatele sulla carta assorbente.

Laciatele raffreddare e cospargetele di zucchero a velo.


» I nostri consigli

In alternativa alle Chiacchiere tradizionali, ovvero quelle a forma rettangolare comunemente reperibili già preparate, potete formare tante strisce ed incrociarle a nastro o ad anelli.

Nella ricetta, come potete notare, vi è l'utilizzo abbondante delle uova: esse sono effettivamente portatrici di colesterolo, e quindi consigliamo di non abusarne, ma contengono anche una discreta quantità di vitamina a che protegge la pelle ed aiuta la vista.


» Curiosità

A seconda della regione, questo tipico dolce carnevalesco assume un nome differente.
Vengono chiamate Chiacchiere in Campania, Sicilia, Lazio, Sardegna, Umbria, Puglia, Calabria e nel milanese, mentre il termine Frappe è tipico dell'Italia centrale.

Ma esistono altre denominazioni come Bugie ( Genova, Torino, Imperia), Cenci (Toscana), Crostoli (Ferrara, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia), Galani (venezia, Padova), Intrigoni, Lasagne, Lattughe, Pampuglie, Rosoni o Sfrappole (Bologna, Modena, Romagna), Cioffe (Sulmona, centro Abruzzo), Sfrappe (Marche).


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Cosciotto di coniglio farcito di mozzarella di bufala su insalata tiepida di cime di rapa Ricetta Polpettone in agrodolce con contorno di carote Ricetta Pane semidolce Ricetta Pasta alla Norma Ricetta Ciambella di arance cacao e torrone Ricetta Spiedini di mazzancolle al miele di timo Ricetta Carciofi al pomodoro Ricetta Il pane ciabatta con il poolish Ricetta Ostriche fine claire con arachidi, miele e salsa di soia
Le stagionali

Ricetta Plumcake al mandarino Ricetta Beignets aux quetches et troillettes - ricetta valdostana Ricetta Marmellata di limoni ricetta bimby Ricetta Biscotti amandina Ricetta Torta alle pesche Ricetta Frittelle di patate Ricetta Apple pie o torta di mele Ricetta Treccia di pane Ricetta tortellini al ragù di funghi
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare