Cheesecake

Tipico dolce americano, la cheesecake è un fine pasto davvero molto goloso, perché solitamente accontenta il gusto di grandi e piccoli.
E' uno dei dessert statunitensi più conosciuti al mondo e proprio per questo la ricetta originale è stata rivisitata più volte e riadattata secondo i gusti e le esigenze locali. Esistono versioni "a crudo", dove il formaggio viene semplicemente amalgamato e compattato in frigorifero, e delle altre che - prevedendo l'aggiunta del tuorlo - vanno invece ripassate in forno.
In questo caso, vi proporremo la ricetta base a crudo, rivisitata in chiave dietetica, dove useremo del formaggio spalmabile light e dell'albume montato a neve.

Verdiana Amorosi
Cheesecake

Difficoltà:
bassa

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
30 min

Cottura:
0 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Cheesecake

Biscotti: 12, secchi,
Burro: 40 g,
Formaggio: 250 g, spalmabile light,
Marmellata: 6 cucchiai, al limone,
Uova: 2 albumi,
Zucchero: 4 cucchiai,
Bicarbonato di sodio: mezzo cucchiaino,

» Preparazione di: Cheesecake

Versione light al limone

Sbriciolate i biscotti (usando una bottiglia di vetro come mattarello oppure, più semplicemente, mettendoli nel frullatore) fino ad ottenere una polvere omogenea.
 

Mettete il burro in un pentolino, a fuoco bassissimo, e una volta sciolto aggiungete la polvere di biscotti, mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi spegnete il fuoco e lasciate freddare.


Dividete il composto di biscotti in 4 parti uguali e con ognuna di queste foderateci il fondo delle vostre 4 coppette, schiacciando bene con il dorso di un cucchiaio per creare uno strato compatto e duro.


Poi unite la marmellata di limone al formaggio splamabile light, mescolate fino ad avere una crema omogenea, poi versate il composto nelle quattro coppe, fino a coprire completamente lo strato di biscotti.
 

Mettete le coppe in frigo; nel frattempo versate i due albumi in un contenitore alto e stretto, aggiungete il lievito e lo zucchero e montate a neve per qualche minuto, con le fruste, fino ad ottenere una spuma compatta e solida.
 

A questo punto, utilizzate la spuma di albumi per completare le vostre coppe, aggiungete un cucchiaino di marmellata di limone per rifinire e servite: la vostra cheesecake dietetica è pronta!


» I nostri consigli

Una volta montati a neve, gli albumi resistono per non più di 3-4 ore, poi iniziano a smontarsi, quindi se non intendete servire subito le vostre piccole cheesecake regolatevi di conseguenza, e rifinite le coppe solo alla fine, prima di metterle in tavola!

Visita La cucina di Verdiana


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Spaghetti tonno e alici Ricetta Tiella di polpo Ricetta Pasta frolla per crostate Ricetta Maccheroni saporiti veloci Ricetta Torta al mais e limone Ricetta Budino ai baci di dama Ricetta Casatiello di Sant'Arpino Ricetta Pancake Ricetta Risotto primavera del Ristorantino del Borgo
Le stagionali

Ricetta Risotto con zucchine e porri dolci Ricetta Maccheroni saporiti veloci Ricetta Polpette di salsiccia alla Rosalina Ricetta Chenefle al timo serpillo e pancetta croccante alle noci Ricetta Insalata di bollito alla piemontese Ricetta Simil Nutella Ricetta Insalata di polpo, patate e olive Ricetta Insalata di toma, sedano e noci Ricetta Crostata di grano saraceno
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare