Budino alle fragole e pesche

Morbido ed originale questo budino è il dolce ideale per una fresca merenda e per la sua delicatezza può diventare ottimo dopo pasto.

Rosalina
Budino alle fragole e pesche

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
20 min

Cottura:
3 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Budino alle fragole e pesche

Pesche: 400 g,
Fragole: 400 g,
Zucchero: 300 g,
Limone: 1 buccia grattugiata,
Latte: 100 g,
Gelatina: 6 fogli da 5 g,

» Preparazione di: Budino alle fragole e pesche

Mettete nel frullatore la pesca sbucciata e tagliata a tocchetti, unite 150 g di zucchero e metà mascarpone.

 

Ammollate 3 fogli di gelatina in acqua tiepida.

Frullate fino ad ottenere una crema omogenea e unite 50 g di latte caldo nel quale è stata sciolta la gelatina.

Frullate ancora per qualche istante e riempite a metà con il composto nei bicchieri di plastica usa e getta.

Metteteli in freezer e fate raffreddare.

 

Fate la stessa cosa con le fragole pulite e tagliate a pezzi unendo gli ingredienti rimasti. Quando la crema di pesche si è rassodata ricopritela con quella alle fragole.

Quando è tutto ben sodo trasferite i budini in frigorifero. Al momento di servirli passate un coltello lungo ai bordi, scaldate leggermente il fondo dei bicchieri di plastica e rigirateli nei piatti. 

Decorateli con la panna montata.


» I nostri consigli

Se volete fare questo dolce senza il mascarpone o panna potete usare il latte, naturalmente dovete raddoppiare la dose di gelatina in fogli.

Se non trovate questi tipi di frutta surgelata, optate per la frutta di stagione scegliendo: kiwi, banane, mele e pere usando lo stesso procedimento.


» Curiosità

Se volete fare questi budini d'inverno potete usare la frutta surgelata; se qualcuno di voi come me ha delle piante da frutto può surgelare i propri prodotti d'estate per poterli utilizzare d'inverno.

Io assaporo il profumo ed il gusto della mia frutta facendo dei dolci e dei frullati anche quando fuori nevica.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Frittata al forno Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Roast beef con salsa calda
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Crocchette di tritato con prosciutto e mozzarella Ricetta Sorbetto alle fragole Ricetta Gnocchi di semolino Ricetta Costine con le rape della Valle Camonica Ricetta Verdure gratinate Ricetta Risotto all'uovo Ricetta Lievito madre Ricetta Riso ai fagioli Ricetta Crostata con crema al limone
Le stagionali

Ricetta Mille foglie di verdure grigliate con mozzarella di bufala, pomodorini, basilico e granella di pistacchio Ricetta Corona di riso alle zucchine e Fiori di Zucca Ricetta Focaccia Classica Ricetta Marmellata di arance in pentola a pressione Ricetta Uova e tonno al verde alla piemontese Ricetta Falde di peperoni farcite Ricetta Spaghetti integrali con noci e formaggio Ricetta Sofficini con speck, gorgonzola e sedano Ricetta Tagliolini all'astice e pomodorini su crema di melanzane affumicate
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare