L'uva è un frutto autunnale per eccellenza, gustiamola trasformata in un dolce delicato e speciale.
RosalinaStaccate i granelli d'uva dal picciolo, divideteli a metà, asportate il nocciolo e metteteli nel boccale del frullatore.
Unite lo zucchero ed il bicchiere di vino rosso e ammollate la colla di pesce in acqua tiepida fino a quando risulta morbida.
Scaldate il latte e cominciate a frullare la frutta con gli altri ingredienti, sciogliete la colla di pesce ammorbidita nel latte caldo, unite il tutto agli altri componenti nel boccale e frullate fino a quando ottenete una crema omogenea e spumosa.
Riempite gli stampini e raffreddateli in frigorifero per 6/8 ore, al momento di servirli capovolgete il budino nel piatto e servitelo accompagnandolo con della panna montata.
Questa ricetta la potete applicare anche all'uva bianca, ai lamponi, alle fragole ecc. naturalmente dovete sostituire il vino con del succo di limone o con il sugo della frutta stessa.
Per ottenere l'effetto contrario dei budini come nella fotografia allegata basterà capovolgerne uno e lasciare l'altro nella posizione naturale, per ottenere questo risultato basterà rompere lo stampino di alluminio usa e getta e far scivolare fuori il dolcino senza capovolgerlo.