Budino al thè verde con cioccolato

Sta arrivando il periodo Natalizio con le allegre feste, pranzi e cenoni, cerchiamo per quanto ci è possibile di non esagerare! 

Quindi per la cena della vigilia io faccio qualcosa di molto leggero ... anzi leggerissimo!
Ecco quà una bella cena a base di pesce e per finire un delizioso budino al thè verde appena spruzzato di cioccolato con un apporto calorico quasi inestistente!

Rosalina
Budino al thè verde con cioccolato

Difficoltà:
bassa

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
15 min

Cottura:
0 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Budino al thè verde con cioccolato

Latte: 300 g,
Zucchero: 150 g,
Gelatina: 3 fogli da 5 g,
Limone: un pizzico di scorza grattugiata.,
Acqua: 200 g,

» Preparazione di: Budino al thè verde con cioccolato

Ammollate in acqua tiepida la gelatina in fogli. Bollite l'acqua e mettete in infusione le bustine del thè verde.

 

Nel frullatore mettete il latte e lo zucchero, strizzate le bustine di thè ed eliminatele.

Aggiungete al thè caldo la gelatina e fatela sciogliere, unite il pizzico di limone grattugiato e mettete tutto nel frullatore insieme agli altri ingredienti.

 

Frullate tutto per bene e con questo composto riempite gli stampini da budino.

Fate raffreddare in frigorifero per 4/6 ore.

 

Passate il coltello intorno al bordo degli stampini e dopo averli immersi per qualche istante in acqua tiepida rivoltateli sui piatti, grattugiate il cioccolato sopra al dolce e servite accompagnato con la panna montata (facoltativa).


» I nostri consigli

Per velocizzare il raffreddamento del dolce mettete gli stampini del budino nel surgelatore mezz'ora prima di riempirli.

Se volete dare ai budini un colore verde tenue acquistate le fialette di colorante per alimenti e aggiungete qualche goccia al latte nel frullatore.

 


» Curiosità

Il thè è una bevanda antiossidante con un contenuto di calorie molto basso, il latte sopratutto se scremato anche, la gelatina e lo zucchero contano qualche caloria in più ma non raggiungono i livelli di tutti gli altri dolci, quindi gustate questo dolcino serenamente!


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Carne all'albese con insalata di vedure Ricetta Scampi alla diavola - ricetta alla lampada Ricetta tortellini al ragù di funghi Ricetta Sformatino di patate olive e tonno Ricetta Pomodori sfiziosi Ricetta Crostata alla marmellata di peperoni Ricetta Risotto primavera del Ristorantino del Borgo Ricetta Rivoltata di fragole Ricetta Baccalà con patate
Le stagionali

Ricetta Gnocchi di semolino Ricetta Biscotti alla vaniglia Ricetta Apple pie o torta di mele Ricetta Spezzatino alla Contadina, al modo ravennate Ricetta Torta di pere al vino Ricetta Insalata di cavolo cappuccio e bollito Ricetta Sugo alle vongole Bimby Ricetta Risotto con peperoni al forno Ricetta Trippa in umido con patate
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare