Bigné caldi con crema di zabaione all'Albana di Romagna

I bignè vengono preparati con pasta choux, un particolare tipo di impasto molto delicato e leggero. Per l'esecuzione di questa ricetta, in mancanza di tempo, potete acquistare dei bignè già pronti (ma che siano freschi!) e farcirli con la deliziosa crema pasticcera rivestendoli poi con un golosissimo zabaione, aromatizzato dalle note profumate e dolci del vino Albana di Romagna. Ottimi da mangiarsi da soli, questi bignè possono anche essere utilizzati per le vostre preparazioni originali e golose.

Redazione di Ravenna
Bigné caldi con crema di zabaione all'Albana di Romagna

Difficoltà:
bassa

Dosi:
8 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
45 min

Cottura:
5 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Bigné caldi con crema di zabaione all'Albana di Romagna

Bigne': 28 piccoli,
Latte: 500 g intero,
Farina: 80 g, tipo 0,
Uova: 3 (per crema) + 4 (per zabaione),
Zucchero: 12 g (per crema) + 100 g (per zabaione),
Vaniglia: 1 stecca,
Vino bianco: 50 ml, Albana di Romagna Docg Dolce,
Caramello: per guarnire,

» Preparazione di: Bigné caldi con crema di zabaione all'Albana di Romagna

All'interno di una ciotola di acciaio, dotata di manici e dal fondo spesso, mescolare insieme gli ingredieni della crema: iniziare amalgamando energicamente tre tuorli d'uovo con 12 g di zucchero, aggiungere poi gli 80 g di farina e incorporare il 1/2 l di latte, a poco a poco, sempre mescolando.

Aggiungere anche la stecca di vaniglia, che andrà poi tolta a preparazione ultimata, e cuocere a bagnomaria: inserire la ciotola con gli ingredienti della crema all'interno di una pentola più grande, che avrete riempito per 1/3 di acqua molto calda.

Cuocere a fuoco bassissimo (l'acqua nella pentola non deve bollire) continuando a mescolare. E' necessario fare molta attenzione che la crema non raggiunga mai il bollore.
Una volta ottenuta la giusta densità, togliete dal fuoco e lasciare raffeddare mescolando di tanto in tanto.
 
Dopo che si è freddata, versare la crema in un sac a poche e riempire i bignè.
Metterli quindi per pochi minuti nel forno già caldo a 180 gradi.

Preparare ora lo zabaione cuocendo anch’esso a bagnomaria: il procedimento da seguire è lo stesso della crema pasticcera, tuttavia, dopo aver montato i 4 tuorli con i 100 g di zucchero e prima di procedere con la cottura a bagnomaria, incorporare il vino e mescolare per amalgamere bene tutti gli ingredienti.

Mescolare continuamente con una frusta, mantenendo il fuoco molto basso. Lo zabaione è pronto quando risulta ben denso, spumoso, montato e dal colore quasi bianco.

Con questo, glassare i bignè caldi, completare con qualche goccia di caramello e servire con un bicchiere dello stesso vino che si è usato per lo zabaione.


(Ricetta di Giorgia Lagosti)


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Agnolotti del Plin con spinaci e ricotta Ricetta Lenticchie al microonde Ricetta Risotto primavera del Ristorantino del Borgo Ricetta Frittata al forno Ricetta Sofficini con speck, gorgonzola e sedano Ricetta Insalata di toma, sedano e noci Ricetta Carciofi alla Romana Ricetta Green Moon Ricetta Pesto alla genovese
Le stagionali

Ricetta Sorbetto di melone Ricetta Spaghetti al cartoccio con zucchine e gorgonzola Ricetta Frittata filante al forno Ricetta Spaghetti di riso senza glutine Ricetta Risotto con pomodoro fresco, mozzarella e basilico Ricetta Apple pie o torta di mele Ricetta Muffin allo yogurt e limone Ricetta Fagottini scarola, pinoli, uvetta ed acciughe Ricetta Polpettone di carne e bietole
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare