Alberelli di biscotti

 Alberelli insoliti a Natale.

nonna papera
Alberelli di biscotti

Difficoltà:
media

Dosi:
0 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
0 min

Cottura:
20 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Alberelli di biscotti

Farina: 300 g,
Burro: 60 g,
Zucchero: 100 g,
Limone: 1, scorza grattugiata
Cacao: 30 g, amaro, solo per l'impasto scuro
Uova: 1 albume, per la glassa,
Zucchero a velo: 150 g, per la glassa,
Cioccolato: 200 g, fondente, per il decoro, fuso

» Preparazione di: Alberelli di biscotti

Preparate la frolla come vostra abitudine.
Fate 2 dosi di impasto con gli ingredienti che vi ho dato e solo in uno mettete il cacao, ottenendo così un impasto chiaro e uno scuro. 

Stendete la pasta con il mattarello, abbastanza sottile e ritagliate i biscotti utilizzando formine a forma di stella, di 3 dimensioni diverse.
Bagnate le punte delle stelle bianche con cioccolato fondente fuso e quelle nere con la glassa bianca. Usate la glassa bianca per saldare le stelle una sull'altra e la decorazione di zucchero sull'ultima stella.


Per la glassa, sbattete bene con le fruste elettriche 1 albume d'uovo e 150 g di zucchero a velo.
Gli alberelli li potete fare dell'altezza desiderata, io sono salita di 5/6 stelle alternando le bianche alle scure, mettendo alla base le più grandi e diminuendo la dimensione salendo, terminate con la stellina più piccola.


» I nostri consigli

 
Un' idea semplice ma bisognosa di un briciolo di pazienza.
Il tempo di preparazione è di un giorno, ma giocando d'anticipo e preparando la frolla in precedenza. Potete in questo modo dedicare tutto il tempo necessario, del giorno successivo, alla costruzione degli alberelli, rispettando il tempo di riposo che serve per l'indurimento.

A piacere potete confezionarli in sacchetti trasparenti mettendo sul fondo un tovagliolino di carta rossa. Otterrete graziosi pensierini da regalare o segnaposto per una tavola natalizia.

 

 

Visitate  lacucinadinonnapapera.blogspot.it/

 


» Curiosità

 Idee natalizie dal sito..

 

Pane a stella


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Il Ragù della  Nonna Gigliola Ricetta Polpette in foglie di limone Ricetta Insalata di polpo, patate e olive Ricetta Sformatino di prosciutto cotto in gelatina Ricetta Sarde a Beccafico Ricetta Pennette con broccoli Ricetta Pasta con i Ricetta Raviolini ai gamberetti su letto di spinaci - ricetta alla lampada Ricetta Biscotti all'ovomaltina
Le stagionali

Ricetta Il bagnone: ricetta della Tuscia viterbese Ricetta Torta di grano saraceno e marmellata di frutti di bosco Ricetta Budino con fragole fresche Ricetta Polpettone di carne e bietole Ricetta Peperoni in agrodolce sotto vetro Ricetta Biscotti con marmellata di fragole Ricetta Spaghetti con melanzane e tonno Ricetta Risotto all'uovo Ricetta Torta di pavesini macinati
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare