Tegame di patate e funghi

Lo chef ovadese Maurizio Pastorino, ci propone un piatto tipico dell’alessandrino e in particolare delle valli a ridosso della Liguria che, nei mesi autunnali, si riempiono di funghi: "il tegame di patate e funghi. Questa ricetta tradizionale del territorio alessandrino, dove si trovano i funghi più pregiati, i porcini, è semplicissima da fare e, al contempo, molto gustosa.

Redazione Centrale
Tegame di patate e funghi

Difficoltà:
bassa

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
medio

Preparazione:
45 min

Cottura:
30 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Tegame di patate e funghi

Patate: 4/5 di media grandezza,
Funghi: 5 Porcini grandi,
Prezzemolo: qualche foglia tritata,
Aglio: 2 spicchi,
Sale: q.b.,
Pepe: q.b.,

» Preparazione di: Tegame di patate e funghi

Pulire i funghi togliendo la terra presente sul gambo, staccando la cappella e strofinandoli molto delicatamente con un panno inumidito.

Completata l'operazione di mondatura, tagliare i funghi a striscioline, riversarli in una padella con un po' di aglio, del prezzamolo tritato e un filo d'olio; salare, quindi farli saltare a fuoco vivace per qualche minuto. 

Nel frattempo, lavare le patate e metterle in una pentola appena coperte con acqua fredda. Aggiungere una manciata di sale grosso, coprire la pentola con un coperchio e portarla a ebollizione.
Raggiunto il bollore, diminuire la fiamma per far cuocere le patate più dolcemente. Dopo una ventina di minuti saranno cotte, ma i tempi dipendono anche dalla qualità delle patate. Pungere le patate con una forchetta, se cotte (devono rimanere sode e non spappolarsi), lasciarle intiepidire e poi procedere alla loro pelatura. 

Tagliare le patate a fette, non troppo sottili, e condirle con un trito di prezzemolo, aglio, sale e pepe.

Prendere una teglia da forno e ungerla con un po' d'olio, coprire la teglia con uno strato di patate, poi uno di funghi e così via, alternando tra loto i vari strati fino ad esaurire gli ingredienti. Completare con una spolverata di pangrattato sull'ultimo strato.

Mettere la teglia in forno preriscaldato a 200° per circa 20-30 minuti.


(Ricetta dello chef Maurizio Pastorino)


» I nostri consigli

Una simpatica rivisitazione di questo gustoso piatto è il tortino di patate e funghi: la stessa ricetta fatta però in uno stampino, il quale poi viene rovesciato nel piatto e guarnito con una cappella di fungo porcino, passato in padella con un po’ di aglio e basilico.
Si mette, quindi, la cappella del fungo sopra al tortino e si accompagna il tutto con delle croccanti patatine fritte.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Risotto con spinaci Ricetta Torta di grano saraceno e marmellata di frutti di bosco Ricetta Pane semplice alla birra..bimby Ricetta Besciamella leggera Ricetta Frittata al forno Ricetta Torta allegra Ricetta Flan di lattuga in salsa zafferano Ricetta Green Moon Ricetta Coniglio grigio di Carmagnola con peperoni
Le stagionali

Ricetta Crepe alla frutta Ricetta Risotto con fiori di zucca e prosciutto cotto Ricetta Frittata filante al forno Ricetta Budino con fragole fresche Ricetta Insalata con noci e mirtilli Ricetta Patate pasticciate Ricetta Tortine di frutta alla crema di yogurt Ricetta Tortini di cioccolato fondente con crema alla menta Ricetta Colombe di Danubio
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare