Ecco una ricetta veloce, facile e molto gustosa. Un contorno sfizioso dal sapore delicato che piacerà anche ai bambini. Questi deliziosi sformatini di carota si prestano bene anche come antipasto... a voi la scelta!
Tritare la Cipolla e soffriggerla nell’olio, aggiungere le carote tagliate a rondelle e precedentemente lessate, poco dopo unire la panna, aggiustare di sale e pepe e cuocere per 5-6 min.
Nel frattempo preparare la besciamella: sciogliete il burro in un pentolino, appena inizia a friggere unire la farina setacciata e fate cuocere per qualche minuto, mescolando continuamente il tutto e facendo attenzione che non prenda colore e che non si attacchi.
A questo punto togliere il pentolino da fuoco e versare a filo il latte caldo, mescolando bene con un mestolo di legno.
Rimettere il pentolino sul fuoco e far cuocere a fiamma molto bassa per qualche minuto, finchè non inizierà a prendere il bollore.
Aggiungere un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata, continuare la cottura, a fuoco molto dolce, fino ad ottenere la giusta densità.
Ottenuta la bescaimella unirla alle carote e frullare il tutto insieme all'aceto balsamico, i tuorli d'uovo, il pepe e poco pangrattato per dare forma e consistenza.
Aggiustare di sale, se necessario.
Infine, oliare e infarinare 4 stampini da forno, versare il composto frullato senza riempire completamente gli stampini e cuocere per 25 min a 190°.
Servire su un piatto guarnendo con delle foglie di basilico fresco o, in alternativa, qualche rametto di rosmarino.
(di Patrizia Laquale)
Nel preparare la besciamella è consigliabile, al momento di versare la farina, togliere il pentolino dal fuoco. Questo al fine di evitare la formazione di grumi che difficilmente si scioglierebbero anche con l'aggiunta del latte.