Peperonata alla Carmagnolese

Un pittore un po' strambo ha creato questa ricetta mettendo insieme i più bei colori della sua tavolozza per dipingere i peperoni che la moglie ha acquistato al mercato.

Li gira di qua, li gira di là, li affetta e unisce ad altre verdure per ottenere l'effetto cromatico desiderato e i bei peperoni diventano uno strano miscuglio.

La moglie prende le verdure, le cucina aggiungendo gli ingredienti che trova in dispensa e li serve al marito per pranzo. Egli appena assaggia sospira deluso perchè mai e poi mai potrà dipingere su di un quadro questo fantastico sapore!

 

 

Rosalina
Peperonata alla Carmagnolese

Difficoltà:
bassa

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
15 min

Cottura:
40 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Peperonata alla Carmagnolese

Peperoni: kg 1,500 rossi, gialli, verdi,
Aglio: 3 spicchi,
Cipolla: 1 grande,
Olio di semi: 5 cucchiai,
Acciughe: 5 filetti sott'olio,
Prezzemolo: 1 mazzetto,
Basilico: 5/6 foglie,
Sale: q.b.,
Pomodori: 4 di media grandezza,

» Preparazione di: Peperonata alla Carmagnolese

Tritate la Cipolla,l'aglio ed i filetti d'acciuga, metteteli nella padella dove avete aggiunto l'olio e soffriggete fino a che il tutto sia ben colorito.

Aggiungete i peperoni e coperchiate la padella,  (se volete una peperonata acquosa salate subito, se invece la volete sugosa salate dopo metà cottura).

Pelate i pomodori e tritateli.  Tritate anche il basilico ed il prezzemolo e mettete da parte.

Passati 15 minuti di cottura unite il pomodoro e continuate a cuocere a fiamma vivace con la padella coperchiata per 5 minuti.

Salate, e cuocete altri venti minuti abbassando la fiamma.  Prima di portare in tavola la peperonata unite il trito di erbe.

 


» I nostri consigli

Per fare un'ottima peperonata qui a Carmagnola (paese dei peperoni),  si usano i peperoni del tipo quadrato o rotondo perchè la loro buccia è molto più spessa del tipo chiamato: peperone lungo o corno di bue.

 


» Curiosità

Questa è un'antica ricetta piemontese ed io l'ho ereditata da mia nonna con questi ingredienti tradizionali.

Si possono fare delle varianti ad esempio: aggiungere le melanzane tagliate a tocchetti a metà cottura, oppure togliere l'acciuga dal soffritto, o non mettere il pomodoro e fare rosolare di più i peperoni rendendoli meno sugosi.

 


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Roast beef con salsa calda
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Gnocchi di zucca con ragout d'anatra e lardo d'Arnad Ricetta Pane con farina di mais Ricetta Casatiello napoletano Ricetta Spaghetti tonno e alici Ricetta Chiacchiere di Carnevale Ricetta Insalata di finocchio  e pistacchi Ricetta Frittatine ai fiori di zucca cotta in forno Ricetta Torta allo yogurt con farina di riso Ricetta Ciambello Cioccolato e crema
Le stagionali

Ricetta Barchette di Peperoni alla Carmagnolese Ricetta Scaloppine in salsa verde Ricetta Crostoni con salsa di formaggio e patè di olive Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Torta di polenta e scaglie di cioccolato Ricetta Baci di dama Ricetta Beignets aux quetches et troillettes - ricetta valdostana Ricetta Spiedini di mazzancolle al miele di timo Ricetta Padella di pollo con patate al rosmarino
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare