Patate Schiacciate
Magiche Patate. Si possono preparare semplici, fritte o lessate, arrosto o al cartoccio. Le patate sono semplici tuberi che, grazie alla loro versatilità, hanno conquistato un posto d'onore nella cucina di tutto il mondo. Ogni piatto preparato con questo ingrediente sarà sempre ben accettato che lasceranno stupiti familiari ed amici.
Oggi mondodelgusto vi vuole proporre una ricetta semplicissima, ma davvero originale per la sua croccantezza dal cuore tenero, le patate schiacciate.
Arianna Bargilli
Difficoltà: bassa
Dosi: 4 persone
Costo indicativo: basso
Preparazione: 10 min
Cottura: 25 min
» Ingredienti per: Patate Schiacciate
» Preparazione di: Patate Schiacciate
Mettete sotto acqua corrente le patate, prendete un tegame a fondo largo e alto, aggiungete dell'acqua da portare a bollore, unite le patate e lasciate lessare per 5-8 minuti.
Scolatele e lasciate asciugare bene. Nel frattempo accendete il forno a 180° e ricoprite una teglia con carta da forno. Mettete le patate ancora calde e schiacciatele con il palmo della mano.
Ccospargete di olio extra vergine bene e spolverizzate di sale a piacere. Tritate il rosmarino ed unite facendo attenzione a ricoprire bene tutte le patate.
Infornate la teglia per 15minuti, controllando la doratura e la croccantezza.
Sfornate e lasciate raffreddare, disponete nei piatti e servite subito.
» I nostri consigli
La patata deve avere polpa soda e pelle ben tesa, senza macchie verdi e germogli che contengono solanina, una sostanza che puo' essere nociva.
Si conserva al buio in un luogo fresco (ma non in frigo) e ben areato. Non chiudete la patata in sacchetti di plastica perche' creano umidita' e di conseguenza muffe. E non mettetela vicino alle cipolle che favoriscono la nascita dei germogli.
» Curiosità
Appartiene alla famiglia delle solanacee. La pianta ha un aspetto dimesso con fusto verde e foglie pelose. Ma sotto terra nasconde tuberi preziosi ricchi di virtu' salutari e gastronomiche.
» Condividi
» Commenta
La sua richiesta è stata inviata correttamente!
Grazie!