Vitello tonnato alla langarola

Questo era uno dei piatti sempre presente nei pranzi importanti; non c'era banchetto di nozze, battesimo o altro che non avesse tra gli antipasti il Vitello Tonnato.
Delicato e saporito è un piatto da cucinare in casa e gustare con tutta la famiglia.

Rosalina
Vitello tonnato alla langarola

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
medio

Preparazione:
20 min

Cottura:
30 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Vitello tonnato alla langarola

Carne di vitello: 600 g girello di vitello,
Maionese: 300 g,
Tonno: 150 g sott'olio,
Capperi: 80 g sotto sale,
Acciughe: 2 filetti sott'olio,
Carote: 1 media,
Sedano: 1 gambo,
Cipolla: 1 media,
Rosmarino: 1 rametto,
Salvia: 3/4 foglie,
Aglio: 2 spicchi,
Sale grosso: 2 cucchiai,
Acqua: 3 litri,

» Preparazione di: Vitello tonnato alla langarola

In una pentola capace mettete l'acqua, il sale, la carota, il sedano, la Cipolla, l'aglio, il rosmarino, la salvia e la carne.

Accendete il fuoco e portate a ebollizione; dal momento della bollitura calcolate 30 minuti circa passati i quali estraete la carne e fatela raffreddare avvolta in una tela.

 

Intanto mettete la maionese in un contenitore dai bordi alti, aggiungete i capperi dissalati, i filetti di acciuga e il tonno e con il frullatore ad immersione tritate tutto fino ad ottenere una salsa omogenea; aggiustate se necessario di sale e riponete in frigorifero.

 

Quando la carne è fredda affettatela sottile ( se è possibile con l'affettatrice) e sistematela su di un vassoio.

Prima di portare in tavola ricoprite la carne con la salsa e decorate con olive nere o capperi dissalati.


» I nostri consigli

La versione moderna è quella di usare il frullatore mentre quella tradizionale prevede che gli ingredienti siano tritate finemente con la mezzaluna e aggiunti dopo alla maionese... se volete rispettare la tradizione provate a farlo, dicono che la salsa sia più gustosa.

 

Il girello di vitello solitamente non è grande; se lo dovesse essere, per capire quando la cottura è ottimale basta bucare la carne e vedere se esce ancora il sangue; se non esce è perchè la cottura è completa.


» Curiosità

Ci sono vari modi di presentare il Vitello tonnato: una è quella di mettere un cucchiaio di salsa al centro di ogni fetta, in alternativa quella di mettere le fette leggermente sovvrapposte vicine al bordo del  vassoio senza occupare il centro dove viene posta la salsa con un cucchiaio ( ogni commensale si condisce la carne con la quantità che ritiene opportuno).

 


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Köttbullar con salsa Brunsås - Polpettine svedesi allo speck cotto affumicato Ricetta Risotto con Seppioline alla Birra Bionda del Ristorantino del Borgo Ricetta Cantucci salati Ricetta Coniglio in caponata Ricetta Biscotti all'ovomaltina Ricetta Sugoli d'uva nera Ricetta Falde di peperoni farcite Ricetta Spiedini di gamberoni Ricetta Spaghetti di riso senza glutine
Le stagionali

Ricetta Pasta con i Ricetta Budino con fragole fresche Ricetta Almond Leaves Ricetta Patate pasticciate Ricetta Rotolo con crema e mele spadellate Ricetta Spaghetti al miele Ricetta Chicche di formaggio Ricetta Caponata siciliana con tinca piemontese in carpione Ricetta Risotto con fiori di zucca e prosciutto cotto
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare