Per chi ama i gusti un po' forti ecco la ricetta giusta! Il peperone cotto al forno farcito con il tipico bagnetto verde piemontese che ben si accompagna con il gusto sapido del filetto d'acciuga!
RosalinaCuocete i peperoni nel forno dopo averli lavati. Fateli raffreddare e sbucciateli dividendoli a falde, metteteli a scolare e nel frattempo preparate il bagnetto verde .Mettete la fetta di pane raffermo in un tegamino e ricopritela d'aceto. Quando la fetta di pane si è impregnata bene strizzatela e mettetela nel mixer con lo spicchio d'aglio sbucciato, il sale, l'olio, 2 filetti d'acciuga sott'olio e un pizzico di peperoncino.
Pulite e lavate il prezzemolo, asciugatelo con un canovaccio e unitelo a tutti gli altri ingredienti nel mixer. Tritate il tutto non troppo finemente, (si devono vedere ancora i pezzettini di prezzemolo!). Aggiustate di sale e d 'aceto il bagnetto secondo i vostri gusti, (se risultasse troppo acido aggiungete dell'olio). Sistemate le falde di peperone sul piatto di portata, farcitele con il bagnetto e su di ognuna mettete un filetto d'acciuga ben disteso.
Se volete usare acciughe sotto sale in alternativa ai filetti dovete fare attenzione al troppo sale che esse contengono, io vi consiglio di tenerle a bagno un'ora nell'acqua e aceto dopodichè potete togliere loro la lisca. Questo piatto può essere preparato anche il giorno prima conservando gli ingredienti divisi tra di loro in frigorifero.
Il bagnetto verde è una tipica salsa d'accompagnamento per il bollito misto, ma è anche un ingrediente per le acciughe al verde. Per tanti anni ho preparato queste salse quotidianamente ho provato diversi abbinamenti ed il risultato di questo esperimento mi ha aiutato a creare questa ricetta.