Questo in assoluto il piatto che io preferisco, mi ricorda l'infanzia e le feste speciali dove per l'occasione veniva servito un piatto speciale "l'insalata russa".
RosalinaPulite e lavate le verdure, lessatele in acqua salata fino a quando toccandole la forchetta risultano morbide, scolatele e fatele raffreddare.
Fate rassodare le uova e raffreddatele sotto l'acqua fredda.
Sgocciolate il tonno sot'olio.
Tagliate le patate e carote a tocchetti e metteteli in un tegame, unite i piselli, il tonno sbriciolato e le uova sode tagliate a fettine.
Unite la maionese e l'aceto, rimestate bene e aggiustate di sale.
Tenete in frigorifero fino al momento di servire.
Usate i piselli freschi o quelli surgelati, fateli lessare con le altre verdure e controllate la cottura perchè secondo la tipologia di questi legumi ci può volere un po' di più per la cottura.
I piselli in scatola non sono cattivi, ma per questa preparazione li escluderei perchè contengono troppa acqua che può sciogliere la maionese.
Per lessare le uova senza che si rompano unite all'acqua di cottura 1 cucchiaio d'aceto.
Volendo si può anche fare l'insalata russa con le verdure sott'aceto acquistate, questo prodotto va anche bene ma deve essere sciacquato molte volte prima di essere usato per eliminare l'aceto. Dopo aver tagliato a pezzetti la verdura è necessario spremerla un po' per far uscire il liquido in eccesso che rende la maionese acquosa.