Insalata di prosciutto crudo e carote

Questa è un'insalata un po' diversa dal solito, il sapore deciso del prosciutto crudo unito alla dolcezza delle carote ed agli altri ingredienti è un'insieme molto armonioso.
Il primo sapore che il vostro palato capta è quello del prosciutto crudo, viene subito dopo il pizzico del grana attenuato dalla dolcezza delle carote e poi ecco il girotondo degli altri ingredienti che si alternano esaltando i gusti ed i profumi di questa delizia.

 

Rosalina
Insalata di prosciutto crudo e carote

Difficoltà:
bassa

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
medio

Preparazione:
15 min

Cottura:
20 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Insalata di prosciutto crudo e carote

Carote: 300 g,
Sedano: 2 gambi con foglie,
Formaggio Grana: 100 g pezzo intero,
Maionese: 2/3 cucchiai,
Sale: q.b.,

» Preparazione di: Insalata di prosciutto crudo e carote

Lessate l'uovo e la patata dopo averla lavata e sbucciata.

Pelate le carote, lavatele e tagliatele a julienne fine.

Lavate il gambo di sedano con le sue foglie e tritate il tutto non troppo finemente.

Tagliate il prosciutto crudo a strisce sottili e grattugiate grossolanamente il formaggio grana.

 

Mettete in un tegame tutti gli ingredienti: il prosciutto, il sedano, il formaggio, le carote, la patata a cubetti e l'uovo sodo sbriciolato.

Condite con l'olio, l'aceto ed il sale secondo i vostri gusti, aggiungete la maionese, rimestate bene e... buon appetito!

 


» I nostri consigli

Per affrettare la cottura della patata potete lessarla in acqua salata già tagliata a cubetti.
Le carote potete pelarle con un comune pelapatate ad archetto e per farle a julienne potete usare l'apposita grattugia o tagliarle con l'apposito accessorio del mixer.
Acquistate del prosciutto crudo abbastanza magro perchè il troppo grasso toglie sapore all'insalata.

 

Le dosi per il condimento sono secondo il mio gusto, quindi condite a vostro piacimento assaggiando l'insalata prima e dopo aver aggiunto la maionese.

 

Anche la maionese si può dosare a proprio gusto, a me piace tanto quindi abbondo, ma si può diminuire la quantità secondo il gusto di ognuno.


» Curiosità

Questa preparazione è nata per necessità.
Capita di avere il frigorifero quasi spoglio e degli ospiti in arrivo, io ho risolto il problema con un buon primo e questa insalata come secondo e contorno.
 


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Rivoltata di fragole Ricetta Granita di the verde e zenzero con ostrica claire Ricetta Pane con formaggio caprino Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Sgombri Ricetta Pesto alla genovese Ricetta Pomodori sfiziosi Ricetta Sgonfiotti alle pesche sciroppate Ricetta Biscotti Pasquali
Le stagionali

Ricetta Panna cotta ai peperoni di Carmagnola con  gelato ai peperoni Ricetta Risotto con zucchine e porri dolci Ricetta Spezzatino con piselli Ricetta Cremino al cioccolato fondente Ricetta Ragù di carne di maiale Ricetta Spezzatino rifatto Ricetta Risotto all'Arneis del Roero Ricetta Rotolo con crema e mele spadellate Ricetta Torta di pavesini macinati
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare