Questa è un'insalata un po' diversa dal solito, il sapore deciso del prosciutto crudo unito alla dolcezza delle carote ed agli altri ingredienti è un'insieme molto armonioso.
Il primo sapore che il vostro palato capta è quello del prosciutto crudo, viene subito dopo il pizzico del grana attenuato dalla dolcezza delle carote e poi ecco il girotondo degli altri ingredienti che si alternano esaltando i gusti ed i profumi di questa delizia.
Rosalina
Lessate l'uovo e la patata dopo averla lavata e sbucciata.
Pelate le carote, lavatele e tagliatele a julienne fine.
Lavate il gambo di sedano con le sue foglie e tritate il tutto non troppo finemente.
Tagliate il prosciutto crudo a strisce sottili e grattugiate grossolanamente il formaggio grana.
Mettete in un tegame tutti gli ingredienti: il prosciutto, il sedano, il formaggio, le carote, la patata a cubetti e l'uovo sodo sbriciolato.
Condite con l'olio, l'aceto ed il sale secondo i vostri gusti, aggiungete la maionese, rimestate bene e... buon appetito!
Per affrettare la cottura della patata potete lessarla in acqua salata già tagliata a cubetti.
Le carote potete pelarle con un comune pelapatate ad archetto e per farle a julienne potete usare l'apposita grattugia o tagliarle con l'apposito accessorio del mixer.
Acquistate del prosciutto crudo abbastanza magro perchè il troppo grasso toglie sapore all'insalata.
Le dosi per il condimento sono secondo il mio gusto, quindi condite a vostro piacimento assaggiando l'insalata prima e dopo aver aggiunto la maionese.
Anche la maionese si può dosare a proprio gusto, a me piace tanto quindi abbondo, ma si può diminuire la quantità secondo il gusto di ognuno.
Questa preparazione è nata per necessità.
Capita di avere il frigorifero quasi spoglio e degli ospiti in arrivo, io ho risolto il problema con un buon primo e questa insalata come secondo e contorno.