Flan di lattuga in salsa zafferano

Ogni sera si fa buio sempre più presto, la voglia di tornare a casa e trovare ad aspettarci qualcosa di buono ci mette fretta.

La sorpresa è il sul tavolo, calda, colorata e spande i profumi dell'orto, del formaggio saporito e il pungente aroma del polline prezioso dal quale nasce lo zafferano.

 

Rosalina
Flan di lattuga in salsa zafferano

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
medio

Preparazione:
20 min

Cottura:
45 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Flan di lattuga in salsa zafferano

Latte: 500 g,
Farina: 40 g,
Burro: 40 g,
Formaggio Grana: 200 g grattugiato,
Pane raffermo: 100 g grattugiato,
Aglio: 2 spicchi,
Sale: q.b.,
Zafferano: 3 bustine,
Formaggio: 300 g del tipo raschera o taleggio,
Noce moscata: mezzo cucchiaino,

» Preparazione di: Flan di lattuga in salsa zafferano

 

 

Pulite e lavate la lattuga, mettetela grondante in una padella dove avete soffritto uno spicchio d'aglio, cuocete per una quindicina di minuti, togliete lo spicchio d'aglio e fate raffreddare.

Preparate la besciamella facendo sciogliere in un pentolino il burro, aggiungete la farina rimestando bene, salate e aggiungete il latte facendo bollire il tutto.

Dividete la besciamella: 3/4 per il flan e 1/4 per la salsa.

Quella destinata al flan mettetela ad intiepidire, quella destinata alla salsa lasciatela nel pentolino, tenetela bollente a bagnomaria, aggiungete il formaggio tagliato a dadini e 4 cucchiai di formaggio grattugiato.

 

Rimestate il tutto fino al completo scioglimento del formaggio e aggiungete lo zafferano.

 

Mettete nel frullatore la lattuga, le uova, il rimanente formaggio grattugiato, i 3/4 di besciamella ed un pizzico di noce moscata.

Frullate il tutto e rovesciate in uno stampo da budino oleato e rivestito di pane grattugiato, cuocete a bagno maria per 35/40 minuti a 180°.

 

Controllate la cottura toccando la superficie del flan,  se con la pressione delle dita non "balla" ma è sodo toglietelo dal forno altrimenti aumentate il tempo di cottura.

 

Estraete il flan dal forno e passate un coltello lungo i bordi dello stampo, capovolgetelo su di un piatto da portata e servitelo a porzioni accompagnato dalla salsa di formaggio e zafferano.

 

 


» I nostri consigli

Se la salsa al formaggio e zafferano vi sembra troppo densa aggiungete del latte.

Se il vostro menù prevede altri antipasti fate che siano leggeri e ridotti perchè il flan sazia molto.

Il flan può essere anche un buon secondo piatto.

 


» Curiosità

Invece della lattuga potete usare anche: Spinaci, cicoria, biete, borragine e l'ortica autunnale.

In questo periodo che è il passaggio tra l'autunno e l'inverno la natura fa un pò di confusione e se ci avete fatto caso molte volte fioriscono anche dei fiori primaverili,(come ad esempio le violette selvatiche).

L'ortica, il tarasacco e altre piante fanno la stessa cosa, quindi possiamo raccogliere anche d'autunno le erbe che ci piacciono.

 


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Zuppa di cipolle Ricetta Trippa in umido con patate Ricetta Pennette con zucchinette e pomodorini Ricetta Ricotta di capra, scorze di chinotto e arancio, fumo di legna Ricetta Tagliolini cozze e vongole Ricetta Torta di noci Ricetta Straccetti di maiale con carciofi Ricetta Torta al Limone Ricetta Tiella di polpo
Le stagionali

Ricetta Gnocchi con crema di broccoli Ricetta Scaloppine primavera Ricetta Risotto con polipetti Ricetta Risotto agli asparagi e formaggio caprino Ricetta Manzo affumicato al parmigiano Ricetta Tajarin della nonna di Alba Ricetta Spaghetti di riso senza glutine Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Verdure gratinate
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare