Fagottini scarola, pinoli, uvetta ed acciughe

Arianna Bargilli
Fagottini scarola, pinoli, uvetta ed acciughe

Difficoltà:
alta

Dosi:
6 persone

Costo indicativo:
medio

Preparazione:
75 min

Cottura:
40 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Fagottini scarola, pinoli, uvetta ed acciughe

Farina: 300 g,
Burro: a pezzetti, 300 g,
Sale: a piacere,
Acqua: fredda, 1 dl,
Scarola: 800 g,
Uva passa: 100 g, qualità jumbo,
Pinoli: 100 g,
Scalogno: 1 grande,
Acciughe: piccole, 20,

» Preparazione di: Fagottini scarola, pinoli, uvetta ed acciughe

Setacciate 200 g di farina ed aggiungete un pizzico di sale, formate un piccolo incavo al centro ed aggiungete un dl di acqua fredda, poco alla volta.

 

Impastate la farina con l'acqua, fino a quando il composto non risulti liscio ed omogeneo. Setacciate la restante farina e lavorate con il burro a pezzetti, impastate e formate un panetto che lascerete riposare in frigorifero per 20 minuti.

 

Recuperate il panetto di acqua e farina e stendete con il mattarello, riponete il panetto di burro al centro e chiudete a fagottino in modo da racchiuderlo. Stendete con il matterello formando un grande rettangolo, portate al centro le due estremità e formate un'altro rettangolo in modo da formare un panetto a più strati. Avvolgete il panetto nuovamente in pellicola oleata e mettetelo in frigo per mezz'ora.

 

Ripete l'operazione per 2 volte ancora, alla fine stendete con il mattarello facendo un bel rettangolo grande e lasciate riposare in attesa di farcirlo. Mondate e lavate la scarola, asciugatela e tagliatela a pezzi, tritate finemente uno scalogno e mettete in un tegame alto con 4 cucchiai di olio extra vergine, aggiungete poco alla volta la scarola ben strizzata e chiudete il coperchio. Cuocete per 5 minuti, aggiungete i pinoli e l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida, amalgamate bene e lasciate cuocere con coperchio chiuso, per circa 10 minuti.

 

Strizzate bene la scarola con un colino a maglia grossa, fino a perdere tutta l'acqua di cottura. Ritagliate a triangoli la pasta sfoglia ottenuta e disponete su di ognuno 1 cucchiaio di scarola mantecata, aggiungendo 1 filetto di acciuga fresca sott'olio, chiudete il fagottino. Preparate tanti fagottini quanti i triangoli di pasta ottenuti fino a loro esaurimento, disponeteli su una placca con della carta da forno. Spennellate con dell'olio e cuocete per 12-15 minuti fino a quando non saranno dorati.


» I nostri consigli

Se preferite, potete preparare prima i fagottini e poi scaldarli a forno spento dopo aver raggiunto la temperatura, per 10 minuti.


» Curiosità

Lo sapevate che la scarola contiene molta vitamina a,


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Muffin allo yogurt e limone Ricetta Involtini con piselli Ricetta Bistecchine di pollo in carpione Ricetta Crostata con crema al limone Ricetta Tagliatelle al pesce spada e crema di pistacchi Ricetta Braciole di pesce spada Ricetta Cotoletta della Lombardia e tartufo nero dell'Umbria Ricetta Bollito con salsa di peperoni Ricetta Straccetti di maiale con carciofi
Le stagionali

Ricetta Risotto con salame e zafferano Ricetta Sorça di Variney Ricetta Spaghetti di riso senza glutine Ricetta Nutella Cake Ricetta Sorbolino, il liquore di Sorbe Ricetta Torta di arance biologiche Ricetta Crostata delicata ai lamponi Ricetta Struncatura ammollicata della Piana di Gioia Tauro Ricetta Pasta di Pane
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare