Una cesta colma di peperoni è una gioia per gli occhi: il rosso vermiglio, il rosso fuoco, il giallo, il verde ed il marrone si fondono in un tripudio di colori e non solo questo; guardandoli viene da pensare alla coloratissima peperonata e a tutte le altre ricette che con questo fantastico prodotto si possono creare.
Rosalina
Tagliate i peperoni nel senso della lunghezza in quattro parti formando delle barchette, adagiatele su di una teglia rivestita di carta da forno e farcitele sovapponendo gli ingredienti esattamente in questo ordine: una fettina d'aglio, un filetto d'acciuga ben disteso e una fetta non troppo spessa di pomodoro. A cucchiaiate mettete la panna nelle barchette ricoprendo bene il tutto, salate leggermente e cospargete con il grana grattugiato.
Infornate a 180° per 20/25 minuti. Controllate la cottura punzecchiando le falde di peperone con una forchetta e a cottura ultimata servite subito.
Per ottenere un buon risultato cercate i peperoni con la pelle più spessa e carnosa, con i colori brillanti e se vi è possibile cercate quelli che provengono da Carmagnola. E' bene lavare i peproni prima di tagliarli per non rendere la preparazione acquosa.