Anatra in salsa di mele

Questo gustoso antipasto, esalta il gusto caratteristico dell'anatra, ammorbidito dalla salsa di mele renette.

Ricetta dello Chef Gian Nicola Colucci

 

 

 

 

 

 

Redazione di Torino
Anatra in salsa di mele

Difficoltà:
alta

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
medio

Preparazione:
30 min

Cottura:
30 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Anatra in salsa di mele

Anatra: 1 petto,
Mele: 3 + 4 chips,
Salsa: 300 g, di volatile,
Aceto balsamico: 1 bicchiere,
Vino rosso: 1 bicchiere,

» Preparazione di: Anatra in salsa di mele

Pulire e condire un petto di anatra, scottarlo solo dalla parte della pelle quindi metterlo sottovuoto con l’anice stella, cuocere per 25 minuti a 70 gradi nel forno.

Pelare e tagliare a spicchi le mele, tenere da parte due spicchi che verranno fritti in pastella, mentre gli altri verranno cotti e frullati con dell’olio extravergine ottenendo della purea.

In un tegame fare ridurre il vino rosso e lo zucchero, quando risulterà della densità desiderata fare raffreddare. Ridurre la salsa di volatile con l’aceto balsamico ed un anice stella.

Composizione del piatto: in un piatto di giusta misura sistemare un ventaglio di anatra scaloppata (intiepidita sotto la salamandra, per chi ne ha una a casa), fare una chenelle di purea di mela, guarnire con mezzo spicchio, sempre di mela, pastellato ed una chips di mela secca. Decorare con una riduzione di vino rosso e condire l’anatra con la riduzione di salsa di volatile ed un piccolo ciuffo di rosmarino.


» Curiosità

La Salamandra è un'apparecchiatura elettrica o a gas, in acciaio, con camera di cottura aperta su uno o tre lati, griglia per i vassoi, bacinella di raccolta grassi.
Funzione: rifinire, gratinare, tostare e tenere in caldo i cibi.

Il nome deriva dall’antica credenza che la salamandra (un anfibio che vive nelle paludi e negli stagni) potesse vivere nel fuoco.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Köttbullar con salsa Brunsås - Polpettine svedesi allo speck cotto affumicato Ricetta Torta di mele e carote Ricetta Granita di the verde e zenzero con ostrica claire Ricetta Scaloppine di manzo all'ortolana Ricetta Petto d'anatra all'aceto balsamico Ricetta Riso con pollo al curry e mandorle Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Roast beef con salsa gustosa Ricetta Faraona deliziosa
Le stagionali

Ricetta I Pizzoccheri valtellinesi Ricetta Carciofi al pomodoro Ricetta Polpettone di bietole, zucchine e tacchino Ricetta Baci di dama Ricetta Budino al vino moscato Ricetta Muffins ai mirtilli Ricetta Verdure spadellate e gratinate Ricetta Lievito madre Ricetta Pasta di zucchero, composto base
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare